Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'abbazia di Einsiedeln

    Nuovo itinerario per un affascinante ciclopellegrinaggio ad Einsiedeln

    San Meinrado (797 - 861), il fondatore del monastero benedettino di Einsiedeln nel cantone di Svitto ora ha un suo percorso di pellegrinaggio in bicicletta. Una strada di 275 km da Rottenburg-am-Neckar, nel sud della Germania, fino al cuore della Svizzera centrale. Il percorso che si può compiere in quattro o cinque giorni, parte dal  luogo di nascita in Germania del Santo per arrivare all'altopiano di Einsieden dove Meinrado stabilì il suo luogo di eremitaggio.

    Le tappe

    Da Rottenburg, l'itinerario conduce prima all'isola di Reichenau sul lago di Costanza, dove il giovane Meinrado studiò presso la scuola conventuale. Poi Meinrado, proseguì lungo il lago prima di raggiungere Benken (SG), dove Meinrado divenne professore al monastero. La tappa successiva conduce al Col di Etzel, sopra il lago di Zurigo, dove il Santo stabilisce il suo primo Eremo.

    Alla ricerca di un luogo ancora più appartato, Meinrado arrivò nella 'foresta oscura' di Einsiedeln. Qui costruì un rifugio, ma purtroppo nel 861 due briganti lo uccisero.

    L'Eremo della "foresta oscura" continuò ad essere occupato da uno o più eremiti che desideravano seguire l'esempio di Meinrado. Un altro benedettino, giovane, ex canonico della Cattedrale di Strasburgo, vi si stabilì nel 906. Insieme ad alcuni discepoli ricostruì la cappella e sgomberò la terra circostante ponendo le fondamenta del monastero di Einsiedeln.

    Oltre all'aspetto storico, culturale e turistico, il percorso di pellegrinaggio offre anche un itinerario spirituale. Tutte le informazioni possono essere ottenute presso l'ufficio dei pellegrinaggi di Einsiedeln. (cath.ch/kath.ch/catt.ch/red)

    News correlate

    Come l'ospedale di Zurigo ha curato le vittime di ustioni di Crans Montana

    Intervista a Bernd Siemes, cappellano dell’Ospedale Universitario di Zurigo, che ha coordinato l’emergenza per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, organizzando l’accoglienza dei familiari, l’identificazione dei pazienti e il supporto spirituale a lungo termine.

    COMMENTO

    Dov’era Dio nel rogo di Crans? Stringeva i ragazzi tra le sue braccia

    La tragedia di Capodanno a Crans-Montana ha spezzato giovani vite e sconvolto famiglie intere. Don Maurizio Patriciello, in una lettera su Avvenire, esprime vicinanza ai genitori colpiti, invita a non affrontare il dolore da soli e ricorda un Dio presente nella sofferenza.

    COMMENTO

    Il mosaico svizzero del dolore alla Messa per le vittime di Crans-Montana

    Un Paese dove convive una molteplicità di espressioni dello stesso Vangelo si sta ritrovando nel lutto, nella preghiera e nella solidarietà sul terreno di una fede vissuta da ciascuno secondo la propria sensibilità.

    Crans-Montana nel dolore: la Chiesa si stringe alle vittime dell’incendio di Capodanno

    Crans-Montana in lutto per le vittime dell’incendio di Capodanno. Nella cappella di Saint-Christophe, il vescovo Jean-Marie Lovey ha presieduto una messa solenne, invitando a custodire la luce della fede. Papa Leone XIV ha espresso nuovamente la sua vicinanza alle famiglie colpite. Alla Messa presente anche il vescovo Alain.

    COMMENTO

    Perché la strage di Capodanno mette l'intera Svizzera alla prova

    Il dramma di Crans-Montana è uno specchio del sistema elvetico: mostra quanto fragile sia l'equilibrio tra efficienza mostrata e vulnerabilità scoperta all'improvviso, tra l'idea di un controllo esibito e la realtà di fatti che sfuggono a ogni previsione.

    COMMENTO

    Crans Montana, noi e il grido muto di una generazione di giovani

    "Non si può morire così giovani". Parole che tornano ogni volta che accade un evento drammatico. Questa volta il numero delle vittime è tale che si resta pietrificati. Per il cristiano è l'ora del dolore innocente, della croce, del venerdì santo, ora del silenzio e della preghiera.

    News più lette