Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Padre Guerrero presenta il bilancio della Curia

    In una intervista rilasciata al portale vaticano Vatican News Padre Guerrero, Prefetto della Segreteria per l’Economia, presenta i dati relativi al 2019.

    I fedeli hanno diritto di sapere come usiamo le risorse”. Padre Juan Antonio Guerrero Alves, Prefetto della Segreteria per l’Economia (SPE), spiega in questa intervista con i media vaticani lo stato dei conti della Curia Romana nel bilancio 2019.

    Padre Guerrero, lei ha appena presentato al Consiglio per l’Economia il Bilancio della Curia. In tanti chiedono al Vaticano di avviare una operazione trasparenza, di spiegare, a fedeli e non, lo stato dei propri conti.  Cosa può dire attraverso noi a chi chiede di capire?

    Chi chiede trasparenza ha ragione. L’economia della Santa Sede deve essere una casa di vetro. Questo è quel che il Papa ci chiede. Questo è l’impegno della SPE e il mio proprio, e questo è quello che vedo negli altri organismi della Curia. Per questo è stata avviata una riforma. Per questo sono state cambiate alcune regole. Per questo è stato varato il codice appalti.  Su questa strada andiamo avanti. I fedeli hanno il diritto di sapere come usiamo le risorse nella Santa Sede. Non siamo proprietari, siamo custodi di beni che abbiamo ricevuto. Per questo, nel presentare il bilancio per il 2019, vorremmo spiegare ai fedeli, nel modo più comprensibile possibile, quali sono le risorse della Curia romana, da dove provengono e come vengono utilizzate.

    Continua a leggere su Vatican News

    News correlate

    no_image

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    no_image

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    no_image

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    no_image

    Papa Francesco alla Curia romana: "La pace sia il dono di questo Natale"

    Nelle parole del Pontefice gli auspici di una riconciliazione concreta tra Russia e Ucraina ma anche l'appello per una "cultura della pace" che sia coltivata in ogni momento nel cuore di tutti e infine l'invito a concepire la sinodalità come un rinnovato modo di essere Chiesa.

    no_image

    Esercizi in Quaresima: "Uniti nella preghiera gli uni per gli altri"

    Quest’anno gli esercizi spirituali quaresimali della Curia romana, a causa della pandemia, non potranno tenersi in presenza. A tutti i partecipanti, in modalità individuale, il Papa ha donato il volume “Abbi a cuore il Signore”, estratto da un antico manoscritto.

    no_image

    Riformare la Curia con lo stile dell'ascolto: la scelta di Papa Francesco

    Intervista con il segretario del Consiglio di Cardinali sui primi 5 anni di lavoro dell'organismo voluto da Papa Francesco per aiutarlo nell'impegno di riforma della Curia Romana.

    News più lette