Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Papa: il Sinodo non è fare inchieste sociologiche, serve lo Spirito Santo

    Il profondo legame del Sinodo con lo Spirito Santo e con l’identità stessa della Chiesa, che consiste nell’evangelizzare. E’ questo il filo conduttore delle parole che stamani Papa Francesco ha rivolto ai quasi 50 vescovi, provenienti dall'Ucraina e da diversi Paesi. Sono riuniti a Roma per il Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina, sul tema “Comunione nella vita e nella testimonianza della Chiesa Greco Cattolica Ucraina", che ha preso il via ieri. Un intervento breve ma intenso quello di Francesco, perché lui stesso chiarisce di aver detto tutto quello che doveva dire nell’incontro in Vaticano, lo scorso 5 luglio.

    Il Papa mette prima di tutto in guardia dal pericolo di credere oggi che “fare un cammino sinodale o avere un atteggiamento di sinodalità voglia dire fare un’inchiesta di opinioni”, poi fare un incontro e “mettersi d’accordo”.

    No, il Sinodo non è un Parlamento! Si devono dire le cose, discutere come si fa in Parlamento, ma non è un Parlamento. Sinodo non è un mettersi d’accordo come nella politica: io ti do questo, tu mi dai questo. No. Sinodo non è fare inchieste sociologiche, come qualcuno crede: “Vediamo, chiediamo a un gruppo di laici che faccia un’inchiesta, se dobbiamo cambiare questo, questo, questo…”. Voi certo dovete sapere cosa pensano i vostri laici, ma non è un’inchiesta, è un’altra cosa. Se non c’è lo Spirito Santo, non c’è Sinodo. Se non è presente lo Spirito Santo, non c’è sinodalità. Anzi, se non c’è la Chiesa, l’identità della Chiesa.

    E' lo Spirito a portare avanti

    Il pensiero del Pontefice si concentra quindi sull’identità della Chiesa che è l’evangelizzazione:

    San Paolo VI l’ha detto chiaramente: la vocazione della Chiesa è evangelizzare, anzi: la sua identità è evangelizzare. Entrate in questo vostro Sinodo con questo spirito, con lo Spirito Santo. Pregate lo Spirito. Litigate tra voi, tutto quello che volete… Pensate a Efeso, come litigavano quelli! Ma erano bravi… E alla fine è stato lo Spirito a portarli a dire: “Maria, Madre di Dio”. È proprio questa la via. È lo Spirito. Perché noi non vogliamo diventare una Chiesa congregazionalista, bensì una Chiesa sinodale. E andate avanti su questa strada.

    In questo senso e - dice - “non per fare pubblicità”, il Papa richiama un articolo apparso sull’ultimo numero dell’Osservatore Romano, con la data di domenica, proprio sulla presenza dello Spirito Santo nel cammino sinodale.

    (Vatican News)

    News correlate

    no_image

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    no_image

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    no_image
    COMMENTO

    Giubileo e lavori sinodali a Roma

    Anche cinque ticinesi a Roma per l'incontro mondiale delle equipe sinodali. Un appuntamento per capire e discernere le tappe successive anche in Svizzera e a Lugano. Venerdì sera l'incontro con il Papa

    no_image

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    Alcune sfide aperte dal Sinodo a favore di una piena corresponsabilità

    Il cardinale Coccopalmerio, a Lugano per ricordare mons. Corecco, riflette sul futuro sinodale della Chiesa: più partecipazione, dialogo e corresponsabilità. Propone consigli pastorali obbligatori e voto deliberativo per una vera sinodalità guidata dallo Spirito.

    no_image

    Intervista a padre Mauro Lepori, padre sinodale, dopo l’assemblea di Roma

    Uno sguardo retrospettivo sul Sinodo appena conclusosi con Mauro Lepori, padre sinodale, abate generale dell’Ordine cistercense e vicepresidente dell’Unione Superiori Generali.

    News più lette