Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Pastorale familiare: "La franchezza dell’annuncio e la tenerezza dell’accompagnamento"

    Papa Francesco nel gennaio del 2015 disse in un’omelia: «Non esiste una famiglia perfetta. Non abbiamo genitori perfetti, non siamo perfetti, non sposiamo una persona perfetta, non abbiamo figli perfetti. Abbiamo lamentele da parte di altri. Ci siamo delusi l’un l’altro. Pertanto, non esiste un matrimonio sano o una famiglia sana senza l’esercizio del perdono. Il perdono è vitale per la nostra salute emotiva e per la nostra sopravvivenza spirituale. Senza perdono la famiglia diventa un’arena di conflitti e di punizioni. Senza il perdono, la famiglia si ammala. Colui che non perdona non ha pace nell’anima o comunione con Dio. Il dolore è un veleno che intossica e uccide. Mantenere il dolore nel cuore è un gesto autodistruttivo. Colui che non perdona diventa fisicamente, emotivamente e spiritualmente malato. Ed è per questo che la famiglia ha bisogno di essere il territorio della cura e non della malattia; lo scenario del perdono e non della colpa»

    Questo testo del Papa ha ispirato il tema di questa giornata di approfondimento sul tema del matrimonio e della famiglia che si terrà sabato 4 dicembre, dalle 9.30-12.00, al Collegio Diocesano di via Lucino 79 a Breganzona.

    Ospite e relatore sarà mons. Carlo Rocchetta, che a Perugia a fondato la Casa della tenerezza, mettendo questa dimensione dell'amore al centro del suo insegnamento e del suo ministero. Don Carlo è socio fondatore della Società italiana per la ricerca teologica e dell’International Academy for Marital Spirituality di Bruxelles, è docente all’Istituto teologico di Assisi. Don Carlo è uno dei “Maestri” che stanno accompagnando la Pastorale familiare nel suo cammino formativo. L’essere sposo e sposa, essere genitori non è scontato. È un cammino non sempre pianeggiante che tende a un traguardo di vita buona e bella. La Pastorale familiare diocesana vuole essere in questo cammino uno dei tanti laboratori di speranza, come ha indicato la recente Lettera pastorale del Vescovo Valerio.

    Per ragioni sanitarie non è disponibile il servizio di baby sitting. L’incontro viene videoregistrato e sarà accessibile su catt.ch appena disponibile.

    News correlate

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    Don Willy Volontè presenta il nuovo programma della Pastorale familiare della Diocesi di Lugano: un percorso fatto di testimonianze dirette e incontri esperienziali sul territorio. Dalle sfide dell’accoglienza alla fede vissuta nel quotidiano, l’obiettivo è creare legami autentici tra famiglie e momenti di riflessione.

    «Una famiglia che abbraccia»: a Balerna la testimonianza dei coniugi Faccioli di Cometa

    Elisabetta e Marco, genitori di 12 figli tra naturali, adottati e in affido, raccontano la straordinaria esperienza dell’Associazione Cometa. Sabato 17 gennaio a Balerna, una testimonianza su come la rete tra famiglie trasformi le ferite dei bambini in segni di bellezza e speranza condivisa.

    Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine

    L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

    Quando il corpo grida il disagio dell’anima

    La Pastorale familiare diocesana organizza un incontro sui disturbi alimentari con la Dott.ssa Valeria Zanna, sabato 12 aprile, alle 9.45, a Breganzona. Un’occasione per riflettere sul legame tra corpo, anima e contesto familiare, alla luce della visione cristiana dell’uomo.

    “Don Luigi Giussani, un genio educativo”, un incontro di Pastorale familiare. Il video

    Disponibile il video dell’incontro formativo per le famiglie di sabato 18 gennaio, al Collegio di Lucino, con il giornalista Renato Farina.

    Con la Pastorale familiare alla scoperta di Marco Gallo, giovane appassionato della vita

    Mons. Volonté e il card. Scola sull’incontro per le famiglie di sabato prossimo, 30 novembre, a Breganzona-Lucino

    News più lette