Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Pillole di saggezza

    Il buddismo è una delle religioni più antiche del mondo, risale al V secolo avanti Cristo e i suoi seguaci si aggirano oggi attorno ai 500 milioni circa (i cattolici sono circa 1,3 miliardi). Ha la sua origine in India ma ai nostri giorni si è diffuso anche in occidente. La sua più illustre autorità, il suo capo supremo, si chiama Dalai Lama. L’attuale Dalai Lama è il monaco tibetano Tenzin Gyatso. Il Concilio Vaticano II afferma che i “Semi del Verbo” sono presenti in tutte le religioni e che “la Chiesa cattolica nulla rigetta di quanto vero e santo è in queste religioni…Tuttavia essa annuncia che il Cristo è la via, verità e vita, in cui tutti gli uomini devono trovare la pienezza religiosa e in cui Dio ha riconciliato con se stesso tutte le cose.” (Nostra Aetate). Pur senza conoscere il Cristo, gli uomini e le donne si salvano solo in Lui che per tutti ha donato la sua vita in un atto di amore supremo. Propongo alcune pillole di saggezza dell’attuale Dalai Lama, trovate nel web. Questo interesse è nato dall’aver letto il bel romanzo “Il gatto del Dalai Lama” di David Michie. Ecco alcune frasi: “Il principale scopo della vita è aiutare gli altri. Se non puoi aiutarli, almeno non ferirli”.“La mia religione è molto semplice. La mia religione è la gentilezza”.“Se aiuti gli altri, se doni gioia, otterrai benefici. Più forza interiore hai, più fai dell’aiutare gli altri lo scopo della tua vita, più ti sentirai felice”.“Le pubblicità non fanno che esaltare i beni materiali. Nessuno ti spiega l’importanza di avere un cuore caldo e aperto agli altri”.“Scegli di essere ottimista. Ci si sente meglio”.“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”.“Vivi una buona, onorevole vita, di modo che, quando ci ripenserai da vecchio, potrai godertela una seconda volta”.“Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione”. Dalai Lama La Quaresima appena iniziata è il tempo propizio per cercare di migliorare i rapporti con il nostro prossimo oltre che dare più spazio alla preghiera e alle piccole rinunce. Buon cammino! di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette