Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Presto a Locarno un centro di accoglienza

    Anche Locarno avrà la sua casa di prima accoglienza: stanno infatti prendendo avvio i lavori per la realizzazione di “Casa Martini”, un Centro di prima accoglienza per residenti in difficoltà. Come riportano i siti locali, il progetto, che verrà realizzato nello stabile di via Vallemaggia (zona in Selva) acquistato nel 2015 dalla Società di mutuo soccorso maschile, è stato presentato oggi dal presidente della stessa società, Marco Pelosi, e dall’architetto che ha disegnato gli spazi e che dirigerà il cantiere, Aldo Cacchioli.

    «Sarà un luogo di accoglienza sia diurna che notturna per le persone in difficoltà, residenti nel Locarnese – ha specificato Pelosi – Sarà tuttavia agibile anche a quelle persone in transito in città, che hanno bisogno di consumare un pasto caldo, di fare una doccia, di lavarsi la biancheria o di ricevre abiti. Nei due piani superiori dello stabile è previsto l’allestimento di una ventina di posti letto per situazioni d’emergenza, come sfratti, allontanamenti volontari o coatti dal proprio domicilio, rimpatri d’urgenza e altre situazioni difficili».

    La gestione della struttura verrà affidata a Fra Martino Dotta (in foto), già conosciuto in tutto il Ticino per la sua attività solidale e caritativa. In "Casa Martini" vi lavoreranno sia operatori sociali e personale di cucina stipendiati, sia volontari per garantire al meglio l’offerta dei servizi di prima accoglienza: chiunque in questo modo potrà dare il proprio contributo per il bene della città. Saranno pure previsti spazi per gruppi esterni, che potranno organizzare riunioni o momenti formativi e consumare il pranzo o la cena. Con i lavori di ristrutturazione verrà anche creato un modulo abitativo semi-indipendente (due stanze da letto, servizi igienici e angolo cucina), destinato a nuclei familiari in situazioni di disagio sociale.

    News correlate

    L'abate Lepori a Muralto racconta Takashi, il medico di Nagasaki, discepolo di carità

    Il 3 dicembre per i 140 anni della S. Vincenzo di Locarno, sodalizio caritativo, folta partecipazione all'incontro con l'abate che ha presentato la figura del radiologo giapponese che si adoperò per soccorrere i sopravvissuti all'atomica. Un messaggio di dirompente amore a Dio e al prossimo.

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Locarno e la Fondazione Spitzer celebrano i 100 anni del Patto di Locarno ricordando Giovanni Rusca

    Una conferenza, lo scorso giovedì 18 settembre, ha rievocato la figura dell'illustre sindaco locarnese, al quale si deve, nel 1925, la promozione della Conferenza sulla Pace a Locarno.

    Locarno Film Festival: il Premio della Giuria ecumenica a "Solomamma"

    Il Locarno Film Festival di quest'anno si è svolto dal 6 al 16 agosto 2025. La giuria ecumenica, lavorando in modo indipendente, ha selezionato i film secondo i propri criteri, valutando i 18 film del Concorso Internazionale.

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    News più lette