Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Mons. Oscar Cantoni, vescovo di Como.

    Processo Becciu: il cardinale Cantoni chiamato a deporre

    Nel corso della 40ª udienza del processo in corso in Vaticano per gli investimenti finanziari della segreteria di Stato a Londra, è stato ascoltato come teste dell’accusa il cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, riguardo al presunto reato di subornazione di testimone ai danni di mons. Alberto Perlasca addebitato al cardinale Becciu, tra i dieci imputati del processo. Cantoni – secondo quanto ha riferito il “pool” di giornalisti – ha affermato di avere incontrato Becciu a casa sua il 14 ottobre 2020. “Becciu mi disse che Perlasca aveva riferito tante bugie – ha dichiarato Cantoni – e che era pronto a perdonarlo, a patto che Perlasca avesse ritrattato. Altrimenti sarebbe stato costretto a denunciarlo, a causa delle informazioni errate uscite poi sulla stampa”.  Cantoni ha inoltre riferito di aver incontrato anche mons. Perlasca, nel febbraio del 2021 a Roma, dalle Suore di Maria Bambina, e di essersi limitato a riferirgli quanto gli  avevo detto il cardinale Becciu, con il quale a fine udienza c’è stata anche una stretta di mano.

    Fonte: sir

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    ll Papa annuncia i nuovi cardinali: tra loro mons. Cantoni, vescovo di Como

    La notizia è stata data dal Papa stesso alla preghiera del Regina Coeli. Mons. Cantoni nato a Lenno (Co) nel 1950 riveste diversi compiti anche nella CEI. È vescovo dal 2005, prima a Crema ed ora a Como.

    Giornata mondiale dei poveri: il Papa ricorda don Malgesini, il prete di Como ucciso due mesi fa

    "Don Roberto", il prete dei poveri di Como, "ha offerto una limpida testimonianza del Vangelo", così il Pontefice all'omelia nella Basilica di San Pietro.

    News più lette