Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    "Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore"

    Gesù diceva ad un’anima santa (Suor Maria della Croce, monaca agostiniana dell’800, del convento di Valognes in Francia) che molte delle nostre azioni, vanno spesso a vuoto perché non le offriamo a Lui. E’ importante rinnovare frequentemente al Signore l’offerta delle nostre azioni quotidiane, unendole meriti di Cristo, così acquisteranno valore. Le nostre azioni sono spesso imperfette e di poco conto, ma se le compiamo in unione con Gesù, avranno uno splendore particolare. Il Signore diceva a Santa Faustina: “Unisci ai miei meriti le tue azioni, anche le più piccole e il Padre mio le guarderà con amore, come se fossero mie”. Anche le azioni più banali come mangiare, dormire, lavorare, possono diventare preziose agli occhi di Dio, se compiute in Gesù. Don Divo Barsotti, fondatore della comunità dei figli di Dio, insegnava ad iniziare già dal mattino ad allenarsi a questo esercizio. Quando ci alziamo in piedi dal letto, riviviamo la risurrezione di Cristo, quando ci laviamo, rinnoviamo il nostro battesimo, quando ci vestiamo, ci rivestiamo di Cristo, ecc… A Fatima la Madonna esortava i tre piccoli pastorelli dicendo loro: “Sacrificatevi per i peccatori e dite a Gesù molte volte e specialmente quando farete qualche sacrificio: “Gesù, è per vostro amore, per la conversione dei peccatori e in riparazione ai peccati commessi contro il Cuore Immacolato di Maria… Offrite costantemente all’Altissimo preghiere e sacrifici”. Santa Teresa di Gesù Bambino pregava con queste parole ispirate: “Signore, ti offro tutti i battiti del cuore come altrettanti atti di amore e di riparazione e li unisco ai tuoi meriti infiniti. Ti supplico di agire in me senza tener conto delle mie resistenze. Non voglio avere altra volontà che la tua, Signore. Con la tua grazia, Gesù, voglio cominciare una vita nuova nella quale ogni istante sia un atto di amore”. Sant’Agostino insegnava che Cristo corona in noi i suoi doni come doni suoi e non nostri. Più lasciamo agire in noi Gesù e più la nostra vita diventa feconda nello Spirito. Concludo con un pensiero di San Paolo che afferma: “Qualunque cosa facciate, fatela di cuore come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che come ricompensa, riceverete dal Signore l’eredità. Servite a Cristo Signore”: (Col 3, 23-24) In questo natale, offriamo un bel pacco regalo a Gesù Bambino, colmo di opere buone, offerte per estendere il regno dei cieli in tanti cuori. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette