Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    "Ripartire dal cuore" per fare la differenza con il sostegno della comunità

    Se fosse in mio potere di cambiare qualcosa di questo periodo che stiamo vivendo, cosa cambierei?

     -Niente!-

    Durante l’emergenza ho lavorato in ospedale, così come ogni componente della mia famiglia, in vari ambiti. Ho vissuto il dolore di perdere mia mamma e non potere essere vicina fisicamente ai miei parenti a Bergamo. Come famiglia, sia durante il “lockdown” sia adesso, siamo sereni. Convinti di fare il bene comune. Abbiamo dedicato maggiore attenzione alla nostra dimora, prendendoci cura l’uno dell’altro. Mi sono iscritta ai social (da sempre rifiutati…). Ho vissuto con maggiore intensità la messa domenicale alla televisione, ho continuato con il gruppo di preghiera e il “Club del Vangelo” via zoom, ho seguito corsi via Skype. Ho continuato via whatsapp con il mio gruppetto il catechismo.  Alla mattina recandomi al lavoro ascoltavo la quiete della natura. Per noi è stato un momento di grazia! In me si è fortificata la fede e l’urgenza di intensificare la solidarietà verso i più poveri, i piccoli e l’ambiente. Più che mai ho percepito di essere parte integrante del creato. Un creato sognato e voluto da Dio che è nostro Padre e ci ama da morire. 

    Io sono convinta che come cristiani, abbiamo l’opportunità di fare la differenza. Non perché siamo migliori, ma perché abbiamo il sostegno di una comunità che si basa sulla Parola di Dio e fa leva sulla Croce di Gesù Cristo. Abbiamo la grazia di potere vivere dignitosamente, confidando nel nostro Credo apostolico.

    In questo momento storico, tutti siamo sulla stessa barca in balia delle onde… anche noi nella nostra Diocesi, nessuno escluso. Bello, no? Per una volta siamo tutti in uno. Sospesi tra quello che avevamo e quello che potrà essere… Ma ci siamo, esistiamo, siamo vivi! E noi abbiamo una certezza: il Signore è vivo ed è con noi! Quindi chi può essere contro di noi? Certo non è facile la nostra quotidianità, talvolta è appesantita da opinioni, obblighi, doveri, preoccupazioni che vengono dal fuori… ma incidono concretamente nella nostra vita… Allora? Il nostro Vescovo (nella lettera pastorale, ndr) ci dà chiare indicazioni:

    “Ripartire dal cuore” un unico centro: Gesù.

    Vivere ogni istante con Lui, per Lui e in Lui.

    La liturgia è vita e la nostra vita è liturgia; senti la bellezza di una sinfonia?

    Intrecciamo reti di relazioni autentiche; gusti la bellezza di un pane condiviso?

    E allora mettiamoci all’opera; percepisci la gioia di donare del tuo?

    Tiziana Mangiacavalli, tecnica in analisi biomediche

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette