Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    San Provino: fotogallery della processione per le vie di Agno

    Tanta devozione sui volti dei fedeli che sabato 9 marzo hanno percorso in processione le vie di Agno dopo la Santa Messa della festa di San Provino portando in processione le reliquie del Santo: uno dei primi appuntamenti della tre giorni che si conclude lunedì 11 marzo (vedi sotto il programma dell'ultimo giorno di festa).

    San Provino infatti non è solo una festa ricca di folclore, è soprattutto un evento dove devozione, tradizioni locali, calore popolare e amicizia si incontrano come ha spiegato al nostro sito il parroco prevosto di Agno, don Carlo Cattaneo.

    [caption id="attachment_34714" align="alignnone" width="600"] La processione all'uscita della chiesa di Agno (foto catt.ch)[/caption]

    Infatti se la Fiera di San Provino riunisce giovani e adulti, uniti dalla voglia di incontrarsi per un momento di svago, che segna l’avvento della primavera, e di approfittare delle variegate offerte che il programma offre, non di meno i momenti di liturgici, le celebrazioni e la processione consentono ai fedeli di vivere o scoprire il senso cristiano di questa partecipata e bella ricorrenza.

    [caption id="attachment_34709" align="alignnone" width="600"] Da sinistra: don Carlo Cattaneo, Parroco di Agno e don Claudio Mottini, vicario episcopale, guidano la processione[/caption]

    Ed è proprio la bella processione del 9 marzo che ha riunito tanti fedeli attorno alle reliquie di San Provino.  Questo Santo fu il secondo vescovo di Como. Provino nacque nel IV secolo in Gallia ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Si narra che Provino venne inviato a Como da Sant'Ambrogio ad aiutare Felice, che fu primo vescovo della città lariana.

    [caption id="attachment_34710" align="alignnone" width="600"] La folla segue il busto del Santo (Agno, 9 marzo 2019, foto catt.ch)[/caption]

    Provino fu il successore di Felice sulla cattedra di Como ed a lui si attribuisce la costruzione della chiesa dei Santi Gervaso e Protaso che fu il secondo edificio cristiano edificato nella città.

    [caption id="attachment_34717" align="alignnone" width="600"] Il prezioso servizio dei confratelli durante la processione[/caption]

    Di san Provino, che morì nel 420, è nota in tutta la Diocesi di Como e nelle terre ticinesi la devozione tramandata nei secoli, di cui quella di Agno è un esempio.

    Il programma dell'11 marzo

    Nell'ultima giornata di festeggiamenti ci sono in programma 09.30- 18.00 Apertura bancarelle - giostre - esposizione animali - trattori d’epoca

    10.30 Chiesa collegiata: Santa Messa per tutto il Vicariato del Malcantone - Vedeggio

    Fotogallery  di Antonio Schmidt

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette