Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Scandalosa misericordia

    Il racconto che qui vi riassumo, è tratto dal libro “Scandalosa misericordia” di suor Emmanuel Maillard, ed. Lumen Cordium 2017 Il volume menzionato Il marine americano Jim aveva un sogno: incontrare Madre Teresa. Jim a quell’epoca aveva 32 anni. Finalmente gli danno 10 giorni di vacanza e corona il suo sogno; volare a Calcutta. Arriva al convento delle suore Missionarie della Carità ma purtroppo Madre Teresa è assente. Le suore gli offrono qualche piccolo lavoro e lui accetta di fare le pulizie perché non se la sente di assistere i moribondi.Un giorno lo mettono in portineria e, quale sorpresa, vede arrivare la Madre che lo invita subito a seguirlo. Vanno insieme sotto un ponte dove si trova un moribondo coperto di piaghe e di sporcizia. La suora gli chiede di caricarselo sulle spalle e portarlo al convento. Giunti là, Jim lo lava e lo accudisce con un po’ di titubanza all’inizio, ma poi fa ogni gesto con tanto amore, cercando di dare a quel povero una morte dignitosa. Ad un tratto il volto di quell’uomo diventa il Volto di Gesù! Jim non può credere ai suoi occhi e quando alza lo sguardo verso la santa di Calcutta, lei è sparita. Jim torna a San Francisco più leggero nel cuore e la sua vita è cambiata: “Sotto un piccolo ponte di Calcutta, nella desolazione più spaventosa, Jim ha toccato Dio!” Questa è solo una delle migliaia di storie che sono successe a chi è stato vicino a Madre Teresa; storie per lo più anonime ma che conosceremo solo quando arriveremo in Paradiso. Ogni atto d’amore contribuisce a rendere ancora più bella la terra.Concludo con un pensiero di Madre Teresa, che si definiva la piccola matita di Dio: “Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza”. Suor Sandra Künzli di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette