Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Sforzati!

    Questa mattina accuso un po’ di stanchezza e l’unico desiderio che ho è quello di riposare. Come è bello il dolce far niente. E, se da un lato è lecito avere qualche momento di pausa, recuperare le energie, prendersi cura di sé, è anche vero che il vizio della pigrizia è sempre pronto a sedurti e trarti in inganno. Diciamoci la verità, chi non è mai stato indulgente con se stesso e ha trovato qualche simpatica giustificazione per le proprie inadempienze, per il lavoro non concluso, per gli insuccessi ottenuti? Allora mi sono detto, adesso è il momento di reagire. E di getto è saltato fuori l’imperativo di cui avevo bisogno che è davvero una bella vitamina: “Sforzati”. Non arrenderti, non mollare, vinci te stesso e la tendenza alla pigrizia. Tira fuori delle energie nuove, incomincia e vedrai che poi il lavoro vien da sé. Uno dei rischi dei nostri giorni soprattutto per chi è più giovane è la tendenza al “tutto e subito”. Raramente si ha la voglia di darsi da fare a lungo per conseguire un risultato. Ecco quindi che ci si cimenta in tante attività, si assumono impegni e poi si manda tutto all’aria, si rinuncia, si preferisce lasciar perdere. Sforzarsi è mettere un dipiù di energia, di volontà, di entusiasmo di determinazione, per superare un ostacolo, per conseguire un risultato, per raggiungere una meta. Chi pratica lo sport sa bene cosa significa. Implica la capacità di stringere i denti per la fatica, di sostenere carichi che sembrano eccessivi e di andare avanti. Poi, all’improvviso, lo sforzo ti dona stimoli nuovi ed energie maggiori, ce la fai più facilmente. Uno sforzo allora ne chiama un altro per una nuova sfida con noi stessi, ci stimola a impegnarci costantemente, a fare del nostro meglio. C’è una parola che va di moda oggi: resilienza, la capacità psicologica di resistere e superare gravi difficoltà, disagi, fatiche, situazioni negative, traumi. A leggere semplicemente la definizione di questa parola non ti viene un po’ di energia in più? E se pensiamo a quanta gente oggi compie tanti sacrifici, fa sforzi immensi solo per sbarcare il lunario e trovare il minimo necessario per vivere, non credi di essere un privilegiato? Dunque sforzati, impegnati, tieni duro, perché la vita è una conquista e lo sforzo è l’indispensabile materia prima per realizzare i nostri sogni. E, se sei a contatto con i bambini o i giovani e vedi che si arrendono o ti chiedono al primo insuccesso una facile soluzione, spero tu abbia capito cosa devi rispondere: “sforzati!” Infine, come sempre nostro Signore, ci illumina anche a riguardo e ci dice: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno” (Lc 13, 22). di Marco Dania

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette