Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste italiane: il 24 agosto una serata pubblica

    Debora Donnini - VATICAN NEWS / Red

    A causa del lockdown e della pandemia, “non ci sarà il Sinodo inteso come assemblea decisionale della nostra Chiesa in Italia” perché non si sono potuti eleggere "i deputati a questa assemblea", ma non vuol dire che non ci sia “idealmente  il Sinodo” come luogo di scambio e di riflessione e di approfondimento sui temi importanti del nostro mondo e del “nostro essere Chiesa”. Così nell’intervista Michael Charbonnier, pastore della chiesa valdese di Torre Pellice. Ed è proprio con le lenti della pandemia che si sta vivendo, che “cerchiamo di capire quali sono le sfide alle quali siamo chiamati a rispondere”.

    Incontri, mostre, concerti, film, scandiscono la settimana che va dal 24 al 30 agosto a Torre Pellice, in Piemonte. “Generazioni e rigenerazioni. Aver cura di persone, memorie e territori” è il titolo di questa edizione 'speciale'. “Sono sempre i più deboli che rischiano di essere dimenticati”, spiega, facendo riferimento ad esempio ai bambini. “Noi dedicheremo - racconta - un'intera giornata all’attenzione, all'educazione e all'inclusione dei bambini. Prima di tutto perché questo è sempre stato il nostro modo di fare ma a maggior ragione in questo periodo, dove i bambini sono stati dimenticati e la scuola chiusa”. Al centro dell’attenzione anche le giovani generazioni, la sanità, la cura degli anziani.

    LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO E ASCOLTA L'INTERVISTA A MICHAEL CHARBONNIER SUL SITO DI VATICAN NEWS

    Proprio la prima serata di questo evento sarà contraddistinta da un momento pubblico, dedicato al tema: "La giustizia sociale e ambientale per la costruzione della società post-Covid". La serata pubblica - presieduta dalla moderatora della Tavola valdese, la diacona Alessandra Trotta - inizierà alla ore 21 sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della Chiesa valdese e sul sito www.chiesavaldese.org.

    Molto attesi i saluti tramite video-messaggio di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, come anche gli interventi degli ospiti della tavola rotonda: Vittorio Cogliati Dezza (Forum Disuguaglianze Diversità, Legambiente), Elly Schlein (vicepresidente Regione Emilia Romagna, in video collegamento), Valdo Spini (presidente Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, già ministro dell’Ambiente); la serata sarà moderata da Claudio Paravati e Ilaria Valenzi (Centro Studi e Rivista Confronti) e arricchita dalla musica del maestro Alessandro Sgobbio.

    “Ringraziamo il presidente Sassoli per le sue parole e ringraziamo gli ospiti che interverranno a questa importante giornata per le nostre chiese – dichiara la moderatora Alessandra Trotta –. Siamo convinti che il tema dell’ambiente sia da intendere a partire dalle questioni della giustizia. La giornata di lunedì 24 agosto sarà ricca di interventi da parte di personalità di primo piano della società civile, della politica e della cultura italiane; tutti uniti, crediamo, dalla stessa attenzione ai più deboli. ‘Nessuno resti indietro’ è anche il messaggio a cui ci richiama l’Evangelo, che ci ricorda di continuo di guardare agli ultimi, per indicare la strada di una giustizia rinnovata su questa terra: tra le persone e con l’ambiente”.

    Vari appuntamenti

    Tra i temi affrontati nella settimana dal 24 al 30 agosto l’agenzia Nev - Notizie Evangeliche segnala, nella serata del 24 agosto, un dibattito alla Casa Valdese dal titolo “Affinché lo lavorasse e lo custodisse. La giustizia sociale e ambientale per la costruzione del post Covid”. E ancora nei giorni successivi, l’incontro “Invisibili ma necessari. Immigrati e lavoro agricolo. Le iniziative delle chiese evangeliche”, organizzato da Mediterranean Hope. Poi “La Giornata teologica Miegge" che rifletterà sui temi della “Predicazione e vita” e la presentazione del libro di Peter Madsen su “Gesù di Nazareth”, edito da Claudiana. La giornata di venerdì vedrà diversi appuntamenti dedicati ai bambini e sui bambini, prima di affrontare in serata, il tema della “Informazione al tempo dell’emergenza” organizzato dal settimanale Riforma e dal Centro culturale valdese. La chiusura nel week end con varie iniziative.

    Qui il programma completo e aggiornato degli Appuntamenti della settimana metodista e valdese.

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    COP28: un accordo che segna l'inizio della fine dei combustibili fossili

    Trovato a Dubai l'accordo dopo una maratona notturna. Si chiede alle parti "la transizione verso l'abbandono" dei combustibili fossili a partire da questo decennio. Un momento storico che lascia comunque aperte molte questioni.

    Le Chiese unite per chiedere all'Europa aziende e imprese rispettose dell'ambiente

    In una dichiarazione congiunta, firmata anche dalla Commissione delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece) e da Caritas Europa, le organizzazioni cattoliche sono tornate a invitare il Parlamento europeo ad adottare una direttiva chiara per la sostenibilità delle imprese.

    Expo 2017 Astana: dichiarazione dei leader religiosi sull'ambiente

    Una più stretta collaborazione delle religioni con i governi e i diversi attori economici e sociali per promuovere sistemi energetici “che siano veramente al servizio di tutta la famiglia umana”. È quanto auspicano i leader religiosi musulmani, cristiani ed ebrei riunitisi ad Astana,

    News più lette