Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il nuovo sito della diocesi di Sion è in rete

    Il 22 dicembre 2016 la diocesi di Sion ha messo in rete il proprio nuovo sito internet. La nuova versione, la cui struttura e aspetto grafico sono stati completamente rielaborati, integra ora un annuario diocesano e una rubrica di attualità più ampia.

    Questo rinnovamento è una sorta di piccola rivoluzione per la diocesi di Sion: il vecchio sito internet risaliva all’anno 2003. Dopo 13 anni di onorato e leale servizio, esso lascia il posto ad una piattaforma che risponde ai criteri “ergonomici” del web: più spazio alle immagini, struttura chiara e adattabile a smarthphone e tablet.

    “Si tratta di un grande cantiere” afferma il direttore amministrativo della diocesi Stéphane Vergère. “Ci siamo ispirati a quanto fatto dalla Chiesa cattolica nei cantoni di Ginevra e Vaud. Abbiamo adattato certe idee alla diocesi di Sion, riprendendo e sviluppando il contenuto preesistente”.

    I nuovi contenuti

    Quattro grandi categorie compongono la struttura del sito, all’interno del quale si dipanano una serie di novità: le prese di posizione e l’agenda del Vescovo, gli appelli per le collette, la presentazione dei servizi pastorali e anche una carta interattiva della diocesi che rimanda verso ognuna delle parrocchie delle 36 zone pastorali. Vi si trova anche la possibilità di inserire delle intenzioni di preghiera. “Esse saranno portate settimanalmente durante la Messa nella cappella del Vescovo” assicura Stéphane Vergère.

    Il nuovo sito non è un punto di arrivo. Esso implica l’aggiornamento regolare di diverse rubriche. L’implementazione dei social network “è ancora tra parentesi” spiega il direttore amministrativo della diocesi “la disponibilità di persone che collaborano al sito è limitata”.

    Prevista nel preventivo finanziario del 2015, questa nuova piattaforma bilingue ha necessitato un anno di riflessione e di sviluppo. Essa offre ora alla diocesi una nuova espansione nel “mondo digitale” che Papa Benedetto XVI invocava ad evangelizzare.

    Indirizzo del sito: www.cath-vs.ch

    News correlate

    no_image

    CVS: sciolta la Commissione per la comunicazione e le relazioni pubbliche. Al vaglio più sinergia con le singole Diocesi

    La decisione arriva in queste ore. Al posto della Commissione, i Vescovi prevedono la creazione di un organo consultivo che metta in atto un aggiornamento delle strategie di comunicazione, valorizzando in primis la sinergia con i responsabili della comunicazione nelle singole Diocesi.

    no_image

    Quale futuro per l'arcidiocesi di Vaduz?

    Nell’agosto del 2023, mons. Wolfgang Hass, arcivescovo di Vaduz, nel Liechtenstein, compirà 75 anni e dovrà quindi presentare le sue dimissioni al Papa. La sorte dell’arcidiocesi, creata da Giovanni Paolo II nel 1997, rimane dunque incerta.

    no_image

    Abusi: tutte le diocesi svizzere sono organizzate in materia di prevenzione, anche se con alcune differenze

    Un tour nelle diocesi elvetiche e nelle abbazie di Einsiedeln e St. Maurice per vedere come e in quale modo si sta lavorando dopo la pubblicazione, rivista nel 2019, delle linee guida in materia di prevenzione .

    no_image

    La Diocesi di Coira verso il rinnovamento

    Intervista ai parroci delle vallate italofone dei Grigioni.

    no_image

    Mons. Felix Gmür: "Chiese dimenticate dal Consiglio federale"

    Le dichiarazione del presidente della Conferenza dei Vescovi svizzeri (CES), in un'intervista al "Schweiz am Wochenende" del 18 aprile.

    no_image

    Il diacono Enrico Berardo riconfermato alla guida del Rinnovamento elvetico

    Il ticinese Enrico Berardo è stato riconfermato nei giorni scorsi quale coordinatore regionale del movimento carismatico cattolico della regione Svizzera. Berardo è rientrato da Roma dove ha partecipato al primo incontro della nuova struttura mondiale voluta dal Papa come organizzazione mantello del Rinnovamento: Charis

    News più lette