Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Suor Clare, una conversione a 360 gradi

    Suor Clare Crockett è una religiosa dell’Irlanda del nord, nata il 14 novembre 1982 e morta in Ecuador il 16 aprile del 2016 a 33 anni, in una casa della congregazione a cui apparteneva, rimasta sepolta a causa di un terremoto.Ho trovato in internet un bel docu-film intitolato “O tutto o niente” dove sono raccolte varie testimonianze di persone che l’hanno conosciuta. La sua conversione assomiglia a quella di San Paolo. Gesù ha fatto irruzione con forza nella sua vita e l’ha cambiata radicalmente. Vale la pena riassumere la storia della sua vocazione. Fin da piccola vuole essere un’attrice famosa. A 14 anni fa un contratto con un manager e a 15 diventa presentatrice alla televisione d’Irlanda. A 18 anni ha una parte in un film. A scuola è un pagliaccio; imita i professori e ama fumare e andare in discoteca. E’ dipendente dall’alcool. A 17 anni una sua amica la invita per un viaggio in Spagna e contro tutte le sue aspettative, si trova a vivere un pellegrinaggio. Quando se ne accorge, si pente di aver accettato. Trascorre cinque giorni in un convento, durante la settimana santa (lei che non sapeva neppure cosa fosse l’eucaristia!). Si ritrova il venerdì santo in una chiesa in processione a baciare il crocifisso e quando arriva il suo turno, sente uno schiaffo dentro il suo cuore. Capisce che il Signore vuole essere consolato e le chiede di offrire tutta la sua vita a lui. Tornando al banco inizia a piangere. Al ritorno a casa, sente un gran vuoto nel suo cuore, nonostante avesse un fidanzato, amici e un lavoro promettente. Partecipa in seguito ad una GMG, dove capisce che il Signore la chiama alla vita religiosa. Torna in Irlanda ma ricomincia la vita di prima. Una notte va in discoteca, si reca al bagno per vomitare perché ha bevuto troppo e sente lo sguardo di Gesù su di lei che le dice: “Perché continui a ferirmi?” Capisce che solo il Signore può riempire la sua vita. Finita la scuola, entra fra le serve del Focolare e le sue amiche le danno della pazza. Gesù le dà la grazia di rispondere alla chiamata e di abbandonarsi a lui. “Gettati in lui: egli non si tirerà da parte così da farti cadere. Gettati in lui: egli ti salverà e ti guarirà”. (S. Agostino). Entra come serva del Focolare in Spagna, l’11 agosto del 2001, festa di S. Chiara, dove diventa religiosa; era sempre gioiosa, attenta al prossimo, pronta a dimenticarsi e a spendersi per gli altri. Gesù ha fatto centro nella sua giovane vita e lei gli ha dato veramente tutto! https://www.youtube.com/watch?v=46aMtH0oe34 di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette