Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Swiss Harley Days 2024: un evento solidale che scalda i cuori

    Lugano ha vibrato di solidarietà e spirito di comunità durante gli “Swiss Harley Days 2024” svoltisi dal 5 al 7 luglio sul suggestivo lungolago cittadino. Nonostante le avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato l’intera durata dell'evento, l'iniziativa benefica ha ottenuto un risultato straordinario, raccogliendo l'importante cifra di CHF 26'500.-- che verrà interamente devoluta a sostegno delle persone più bisognose e meno fortunate del nostro Cantone.

    I fondi raccolti saranno destinati a due realtà locali che incarnano i valori di solidarietà ed assistenza: alla Lega Cancro Ticino (in aiuto ai bambini) per "offrire un caldo abbraccio e di alleggerire il fardello che la malattia grave comporta per il malato e per i suoi cari" ed alla Fondazione Francesco (di Fra Martino Dotta) che “realizza e gestisce progetti, rispettivamente strutture, destinati alle necessità primarie di persone in difficoltà”.

    Questo traguardo è ancor più sorprendente se paragonato al risultato ottenuto nel 2017 (CHF 25'000.--) durante il raduno internazionale che si estendeva su ben 4 giorni. L’evento di quest’anno infatti, di portata nazionale e di soli 3 giorni, ha superato ogni aspettativa nonostante le disastrose condizioni meteo a luglio.

    Un ringraziamento speciale va al Comune di Lugano, ai responsabili di Harley Davidson ed ai numerosi sponsor che hanno reso possibile questa straordinaria impresa. Tra questi i Comuni di Collina d’Oro, Monteceneri, Morcote e Grancia, ma anche la Pres. W. Mantegazza dell’HCL ed il Pres. F. Lombardi dell’HCAP che hanno accolto, con grande entusiasmo, l’idea di organizzare un "Derby della Solidarietà" per beneficenza, mettendo all’asta on line loro oggetti davvero unici. Un particolare sentimento di gratitudine anche al Pres. M. Blaser ed alla Dirigenza del FCL, ai numerosi altri sponsor che hanno aderito ed all’instancabile supporto di tutti i volontari che hanno partecipato con passione e dedizione.

    L'Avvocato Raffaello Croci (Organizzatore dell’evento di solidarietà) - anche a nome del Comitato (Alessandro Pellegrini, Daniele Lazzarini, Gianluca Rossi, Fabio Rocca e Thomas Hasenböhler) - esprime la sua più profonda gratitudine: "il successo di questa edizione degli Swiss Harley Days è una chiara dimostrazione della forza e della solidarietà, ossia di quanto il nostro Cantone sia unito e solidale. Non possiamo che essere orgogliosi di questa comunità e della sua capacità di fare la differenza a favore di chi è in reale difficoltà. Con questo incredibile risultato, guardo già con speranza e determinazione alla prossima edizione, fiducioso che lo spirito di solidarietà del Ticino continuerà a brillare e a crescere".

    News correlate

    no_image

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    no_image

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    no_image

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    no_image

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    no_image

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    no_image

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette