Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Testimonianza dopo l'incontro per la Vita Consacrata a Zugo

    “Per me, venendo dal Brasile come missionario, è stata una grande occasione di conoscere più da vicino la realtà svizzera, anche perché, oltre ai cattolici, erano presenti rappresentati del mondo protestante, in segno di fratellanza”; è questa la convinzione di Evandro Meneses, missionario della Comunità Shalom di Bioggio che lunedì scorso, a Baar, nel Canton Zugo, ha partecipato ad una giornata di incontro a livello svizzero ed ecumenico per la Vita Consacrata dal titolo “Con voi”, a cui sono stati invitati rappresentanti di ordini religiosi, istituti secolari, nuove comunità e movimenti ecclesiali e preti. Presenti quasi 400 persone.

    Dopo il saluto iniziale di Joachim Eder, Consigliere agli stati, il card. Joāo Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha tenuto una conferenza, sviluppando la sua riflessione, come ci spiega Evandro, attorno a quattro punti chiave: “Ci ha dato quattro punti molto importanti sottoforma di domanda, a dimostrazione che attorno a questi temi si può sempre fare di meglio: la questione della formazione continua, il rapporto uomo-donna nella vita consacrata, la questione del sostentamento economico, il rapporto tra autorità e obbedienza”.

    Quindi al pomeriggio, dalle 14, le varie Comunità presenti hanno potuto portare la loro personale testimonianza, in particolare negli ambiti del loro lavoro con bambini e giovani, del sostegno alle coppie perché possano contribuire a una società più umana, dell’impegno per i migranti e per la loro integrazione, del modo di affrontare l’anzianità e la morte quale cammino verso il compimento della vita. “Una bella opportunità anche questa – sottolinea Evandro – soprattutto per noi, che come comunità Shalom siamo una delle comunità più giovani nella Chiesa; è stato un piacere ricevere un feedback positivo. Abbiamo respirato davvero un'atmosfera di fraternità e sono molto soddisfatto anche dall'organizzazione dell'evento”.

    (red)

    News correlate

    no_image

    Le missioni cattoliche italiane in Svizzera in convegno

    Dal 20 al 23 ottobre, al Seminario vescovile di Bergamo i rappresentanti delle 42 missioni di lingua italiana nel nostro Paese si ritrovano per il convegno nazionale “Essere Chiesa oggi in Svizzera alla luce del nuovo fenomeno migratorio".

    no_image

    Missio Svizzera al Giubileo del Mondo missionario a Roma

    Missio Svizzera ha preso parte il 4 e 5 ottobre al Giubileo del Mondo missionario a Roma Ecco il resoconto dei partecipanti.

    no_image

    Il vescovo Morerod si racconta a "Lumen"

    Nell'epistola online inviata a fine agosto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri due video girati con il presidente dei vescovi svizzeri che racconta, a spasso per Friborgo, la sua vocazione e conversa su etica e morale.

    no_image

    Da diverse missioni in lingua italiana in Svizzera un segno di speranza per Betlemme

    La famiglia Tabash di Betlemme si è rivolta via whatsapp a don Mimmo Basile, della comunità in lingua italiana di Zugo. Dal contatto è partita un'azione di solidarietà natalizia in favore della popolazione della cittadina in Terra Santa.

    no_image

    La testimonianza di padre Albino Michelin, da 50 anni attivo con la famiglia scalabriniana a Zurigo

    Giornalista e missionario della congregazione scalabriniana, padre Michelin dal 1982 risiede presso la missione scalabriniana di Affoltern am Albis vicino Zurigo, la quale opera in Svizzera al servizio dei migranti dal 1956.

    no_image

    Gamaraal Foundation: i sopravvissuti all'Olocausto si raccontano ai giovani su TikTok

    Immediato il successo dell'iniziativa dell'Associazione svizzera, sebbene inaspettato: "Segno che il tema della memoria è ancora sentito tra i giovani".

    News più lette