Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Ticino: oggi l'inaugurazione dei restauri della chiesa di San Biagio a Ravecchia

    Siamo ormai al momento dell'inaugurazione dei lavori di restauro interni di una delle chiese indubbiamente più belle del Ticino: San Biagio a Ravecchia. I restauri si sono svolti per un periodo di oltre un anno sotto la direzione dell’architetto ticinese Gabriele Geronzi. Oggi, giovedì 20 settembre 2018 c'è l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità. L'edificio sacro, costruito alla metà del XIII secolo, ha conosciuto nei secoli diverse ristrutturazioni, che ne hanno fatto una chiesa barocca assai comune.

    Il lavoro più importante, delicato e anche oneroso dal punto di vista finanziario di questi ultimi restauri - come viene descritto dal sito della chiesa dedicato ai lavori- è stato quello degli interni tra cui gli splendidi e importantissimi affreschi (quelli della facciata sono stati restaurati nel 2000), opere del XIV secolo.

    La storia della chiesa di Ravecchia

    La chiesa di San Biagio, della cui antichità e funzione testimonia la collocazione lungo la principale via di transito sui percorsi transalpini, conserva testimonianze artistiche e storiche tali da rivendicare una posizione di assoluto rispetto nel contesto sub-alpino. L’impianto suggerisce una possibile appartenenza dell’edificio a un ordine monastico: il fatto non stupisce se si pensa al ruolo anche politico avuto, nei secoli centrali del Medioevo, dalle fondazioni benedettine dei Grigioni che estendevano le loro proprietà a meridione della catena alpina. Non si può escludere una forma di dipendenza da Disentis, che ancora nel Quattrocento rivendicava proprietà e diritti nel Bellinzonese. Ma suscita ancora più meraviglia la straordinaria decorazione pittorica esterna e interna, che fa di questa chiesa uno scrigno di bellezza e di antichità: artisti e botteghe si sono succeduti, a partire dalla metà del Trecento, a decorare le pareti, le facciate e i pilastri. L’alta qualità dei dipinti e l’indubbia bravura delle mani affrescanti hanno suscitato una tale ammirazione da far dire che i dipinti più antichi sono «tra i piú teneri e straordinari di tutta l’area lombarda».

    Concerto con l'Orchestra della Svizzera italiana

    Per l'occasione alle 20.30 di oggi, 20 settembre è previsto un concerto con l'Orchestra della Svizzera Italiana, la direttrice Elena Schwarz e il soprano Julia Grüter.

     

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette