Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un bambino brasiliano di 9 anni verso la Santità

    Un beato e sette nuovi venerabili, tra i quali un bambino e una paralitica. Sono gli otto esempi di vita cristiana che procedono il loro cammino sulla strada del riconoscimento della santità, i cui decreti sono stati firmati da Papa Francesco lo scorso 6 aprile.

    Il più giovane è un santo bambino Nelson Santana, brasiliano, nato 1955 e morto nel 1964. Ricoverato in ospedale per forti dolori al braccio che poi si rivelarono essere un osteosarcoma. Lì fece la prima comunione ed è ricordato da tutti per la sua totale comprensione del dolore in senso cristiano. Morì la vigilia di Natale 1964 e sono moltissimi a chiedere grazie al piccolo.

    Verrà invece proclamato Beato il sacerdote brasiliano Donizetti Tavares de Lima che nei primi anni del ‘900 si schierò coraggiosamente in difesa dei poveri e degli operai e realizzò opere assistenziali per malati, anziani, bambini, madri in necessità. Il prete sostenne anche gli immigrati italiani giunti in Brasile in cerca di migliori condizioni di vita, vittime invece delle prepotenze e del razzismo dei ricchi proprietari terrieri.

    Una donna laica, che viene proclamata venerabile è Gaetana Tolomeo (1936 – 1997), conosciuta come Nuccia, costretta a una forzata immobilità per una paralisi progressiva e deformante fin dalla nascita. Ha avuto una spiritualità ricca, i suoi messaggi sono ascetici e densi di profondità teologica. E, secondo padre Pasquale Spiteri, vicepostulatore della causa di beatificazione, la sua vita rappresenta un messaggio anche al giorno d’oggi, in cui le vite vengono scartate.

    Gli altri nuovi venerabili sono: Carlo Cavina, sacerdote diocesano fondatore della Congregazione delle Figlie di San Francesco di Sales; Raffaele da Sant’Elia a Pianisi (al secolo Domenico Petruccelli), sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini; Damiano da Bozzano (al secolo Pio Giannotti), sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini; il francese Vittorino Nymphas Arnaud Page's (al secolo Agostino), professo dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane; Consolata Betrone (al secolo Pierina Lorenzina Giovanna), monaca professa delle Clarisse Cappuccine.

    News correlate

    Tra tradizione popolare e fede torna a Riva San Vitale la festa del beato Manfredo

    In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.

    A Bellinzona arriva la ruota di San Nicolao

    L'iniziativa di preghiera accompagnata dal simbolo ligneo della ruota del Santo patrono della Svizzera fa tappa nella capitale del Ticino dove si fermerà per i prossimi mesi. Messa il 30 novembre alle 17.30 alla Madonna delle Grazie. Le informazioni per ospitare il segno di preghiera nelle case.

    La festa di San Carlo in Diocesi: Messa in rito ambrosiano in Cattedrale

    Il 4 novembre alle 20 il vescovo Alain presiede seguendo questo rituale in San Lorenzo in ricordo del patrono della diocesi, che tanto si spese per il Vangelo in Ticino.

    COMMENTO

    I santi non sono supereroi: la forza della fragilità

    La santità non è un traguardo per perfetti, ma una chiamata universale. I santi, pur fragili e peccatori, hanno saputo trasformare le loro ferite in forza e amore. . L'agostiniana ticinese suor Sandra ci aiuta ad entrare nella festa di Tutti Santi.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    Ticinesi a Roma per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    I parrocchiani di Cadro e Davesco - Soragno erano in piazza San Pietro il 7 settembre per partecipare all'evento. Nella chiesa di Cadro si conservano, infatti, reliquie di Carlo Acutis.

    News più lette