Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un libro fotografico "solidale": il progetto di Matteo Taddei

    In occasione del decimo anniversario dell’associazione Amici Ticino per il Burundi (AmTiBu), è sorta l’idea di pubblicare in un volume il progetto fotografico che nel 2018 Matteo Taddei ha realizzato come lavoro di maturità sul «Centre Jeunes Kamenge», centro giovani situato a Bujumbura e che l’associazione sostiene economicamente con iniziative di vario genere. Racconta Taddei: «Con questo libro ho voluto mostrare che il Burundi, nonostante la difficile situazione politica ed economica, è un luogo dove si vive, la gioventù è forte ed i sogni sono tanti. All’interno del volume ho suddiviso le immagini in quattro diversi capitoli nei quali ho voluto anzitutto dar valore alle persone che beneficiano del sostegno proveniente dal Ticino, mostrando alcuni volti affiancati da testimonianze scritte a mano. Il cuore di questo libro è dedicato ai campi di lavoro estivi, durante i quali i giovani del Centro costruiscono mattoni di fango mostrando grande solidarietà verso i meno fortunati, aiutandoli così a ricostruire le proprie abitazioni distrutte dalle violente piogge stagionali. Sfogliando le pagine si possono vedere inoltre scene di vita quotidiana e alcune attività che il “Centre Jeunes Kamenge” offre, sia a livello didattico sia ludico e sportivo». «È un libro semplice ma che allo stesso tempo riempie il cuore di calore», ci confida Marco Barzaghini, presidente di AmTiBu . «Il Burundi è il terzo Paese più povero del mondo ma nonostante la drammatica situazione la gente è piena di vita. Con il generoso sostegno di molti ticinesi contribuiamo a rendere più dignitosa l’esistenza di tante persone. Un grazie di cuore a chi continua a sostenerci». Per maggiori informazioni: amtibu.org. (FA)

    News correlate

    È deceduto padre Claudio Marano, fondatore in Burundi del Centro giovani Kamenge

    Il missionario era attivo da anni nel Paese. Il suo Centro ha accolto oltre 50'000 giovani ed è sostenuto dall'Associazione ticinese "Amici Ticino per il Burundi".

    Il Centre Jeunes Kamenge in Burundi e l’associazione ticinese che lo sostiene

    Nonostante le incertezze e la situazione difficile, il Centre Jeunes Kamenge, a Bujumbra, continua la sua missione di pace in un Paese in cui aleggiano costantemente povertà, violenza e rischio di conflitti.

    La bella storia di Renovat Bikorinama, missionario saveriano del Burundi, in visita in Ticino

    Renovat Bikorinama, giovane burundese di 33 anni, ospite nei giorni scorsi, in occasione della Domenica missionaria mondiale, dell'Associazione ticinese Amici Ticino per il Burundi (Amtibu). La sua testimonianza.

    Burundi-Ticino: le letture del prof. Petraglio di Bibbia e Corano per promuovere la cultura della pace

    Risale al 1993 la collaborazione del noto biblista e insegnante ticinese Renzo Petraglio con i giovani del Centro giovani Kamenge a Bujumbura, in Burundi. Il professore offre le sue competenze per instaurare un clima di pace, attraverso il dialogo interreligioso. Nei periodi di Quaresima e durante il Ramadan, propone a questo proposito delle letture comparate di Bibbia e Corano, che vi riproponiamo.

    Le attività estive del Centro giovani Kamenge in Burundi

    Nonostante difficoltà politiche e gravi problemi sanitari, i giovani burundesi, grazie al Centro Giovani Kamenge, sostenuto dall'Associazione ticinese Amtibu,trascorrono un'estate all'insegna della condivisione e, soprattutto, in favore della pace.

    no_image

    Dal Burundi alla Grecia: l'esperienza di Taddeo, giovane ticinese

    Il giovane ticinese parlerà della sua esperienza domani, venerdì 16 novembre, dalle 20:00 presso il Centro diurno della Croce Rossa di Manno.

    News più lette