Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Una giornata per dire tutto il nostro "grazie"

    Domenica è la Festa della mamma. È una ricorrenza che si celebra in tutto il mondo, e in Svizzera, come in gran parte dell’Europa, cade la seconda domenica di maggio. Un’occasione per festeggiare le mamme con biglietti d’auguri, fiori e doni di ogni genere. Se si indaga sul web sembra che i regali che vanno per la maggiore siano i prodotti di bellezza e gli attrezzi per la cucina… Ma ogni mamma è unica, quindi i più saggi sottolineano che ogni persona sa cosa regalare di speciale alla propria madre. Analogo consiglio può essere considerato da noi mariti che non siamo esentati – puntualizzano spesso le mogli – dal ricordare la nostra compagna di vita in qualità di madre dei nostri figli. Per fortuna ci sono proprio loro, i nostri figli, in particolare quando sono piccoli, che a volte nell’intimità della sera prima di andare a dormire ti sussurrano all’orecchio: «Papi, a scuola sto facendo un bellissimo regalo per la mamma!». Credo siano proprio i loro doni, fatti con semplicità di cuore, ad essere i più belli e graditi. A volte penso che a questi esseri umani eroici – le mamme – che riescono a conciliare casa, lavoro, figli, volontariato – e Dio solo sa tutto quello che fanno – bisognerebbe regalare una giornata di tranquillità, quasi di ozio. Ma poi mi ravvedo perché non riuscirei mai a compensare tutto quello che mia moglie fa in una giornata e lei men che meno riuscirebbe a stare ferma sul divano per più di venti minuti. Allora nella giornata di festa di domani mi piace pensare di vivere un tempo sereno, direi «materno»: di affetti sinceri e di conversazioni più intime. Nella semplicità di un pasto preparato insieme con i figli e di una tranquilla passeggiata pomeridiana. Certo tutte queste idee bucoliche stridono al pensiero di quelle madri che in zone di guerra stanno piangendo i loro figli morti sotto le bombe o che nei Paesi del Sud del mondo stanno stringendo tra le braccia la loro prole affamata e denutrita. Quindi forse domani può essere una giornata anche solidale, attraverso piccoli gesti concreti, per aiutare le mamme in difficoltà che possono vivere non solo in Paesi lontani ma anche nella porta accanto. di Federico Anzini

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette