Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Una sovrabbondanza di amore

    Mentre il 21 novembre si ricorda la presentazione al tempio di Maria, il 2 febbraio si celebra la festa della presentazione di Gesù al tempio. La tradizione ha dedicato la giornata del 21 novembre alle claustrali e il 2 febbraio a tutti i consacrati. Giovanni Paolo II rivolto ai religiosi e alle religiose affermava: “Voi non amate di meno, voi amate di più! La vostra si direbbe, anzi, una sovrabbondanza di amore.” Il Concilio ribadisce che la consacrazione a Dio nella verginità, rende il cuore più libero di amare Dio sopra ogni cosa, e il prossimo con affetto fraterno in Lui (o, come affermava il beato Charles de Foucauld, essere “fratello e sorella universale”). Così leggiamo nel decreto conciliare “Perfectae Caritatis”: “La castità abbracciata per il regno dei cieli, quale viene professata dai religiosi, deve essere apprezzata come un insigne dono della grazia. Essa infatti, rende libero in maniera speciale il cuore dell’uomo, così da accenderlo sempre più di carità verso Dio e verso tutti gli uomini, e per conseguenza costituisce un segno particolare dei beni celesti nonché un mezzo efficacissimo offerto ai religiosi, per poter generosamente dedicarsi al servizio divino”. I religiosi sono immagine della Chiesa che conserva integra la fedeltà allo Sposo. La castità non è un limite per la persona umana, ma, se vissuta bene, diventa un mezzo per aprire il proprio cuore a tutti i fratelli, amati con il cuore di Cristo. Il venerabile Giuseppe Menochio (vescovo agostiniano nato nel 1741 e deceduto nel 1823), scrivendo ad una sua figlia spirituale la esortava ad essere “tutta di tutti”. Il fuoco dell’amore di Dio, si alimenta con una vita profonda di preghiera e con un vero amore fraterno nella vita comune. Il celibato consacrato a Dio (sostiene ancora il Concilio), è un bene per lo sviluppo integrale della persona. Sant’Agostino ha scritto un breve trattato sulla verginità (edito da Città nuova), dove fra l’altro scrive: “La gioia delle vergini di Cristo è Cristo, in Cristo, con Cristo, al seguito di Cristo, per mezzo di Cristo, in ordine a Cristo”. Concludo con un pensiero di Madre Annamaria Canopi (deceduta il 21 marzo del 2019 nel suo monastero dell’Isola San Giulio), che invita la Chiesa tutta a riflettere sull’importanza di una vita di preghiera: “La Chiesa ha bisogno di più preghiera, più silenzio, più adorazione. E’ così che si formano i veri cristiani, i santi”. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette