Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Una tombola solidale promossa dal Movimento dei Focolari. Le foto

    C'era un clima di famiglia tra le 80 persone presenti domenica scorsa 12 marzo, presso il Centro Presenza Cristiana a Pregassona, ma anche di competizione, in questa tombola per il progetto Sudar di Azione Famiglie Nuove.

    C'erano "professionisti" della tombola insieme ai neofiti e a qualche famiglia che si è aggiunta per passare qualche ora insieme ad altri. Grazie alle generosità di una trentina di sponsor, ai premi ricchi e alla generosità di chi ha giocato forse siamo riusciti a migliorare la situazione economica e sociale di molte persone ha Coimbatore in India.

    Azione Famiglie Nuove (AFN) è una organizzazione non profit internazionale.

    È stata costituita nel 1998 e da allora coopera per lo sviluppo libero e integrale di ogni persona, comunità e popolo, a partire dai più fragili e svantaggiati nel mondo. Dal 2005 è un Ente autorizzato in Italia per le Adozioni Internazionali dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

    AFN ha la sua radice in Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari, quando nel discorso programmatico del 1967, annuncia la nascita di Movimento Famiglie Nuove e il suo raggio di azione per le famiglie, i fidanzati, i vedovi, gli orfani con attenzione alle situazioni di sofferenza familiare.

    Al momento AFN ha progetti in 46 paesi nel mondo. Tra questi c’è il progetto Sudar a cui andrà il ricavato della Tombola di domenica pomeriggio.

    Il programma Sudar sostiene oggi 34 famiglie provenienti da 26 diversi villaggi di Coimbatore. I loro villaggi sono situati a 105 chilometri dall'Ashram del distretto di Erode. L’Ashram è una comunità formata da persone singole e famiglie che vivono insieme cercando di crescere spiritualmente e socialmente.

    L'obiettivo del progetto Sudar è ridurre la fragilità dei bambini orfani e vulnerabili (OVC) migliorando la loro qualità di vita. Per raggiungere questo obiettivo, collaboriamo con le loro famiglie, gli operatori sanitari, le organizzazioni religiose e i giovani. Dal 2006 è stato implementato con successo il modello di assistenza e sostegno su base comunitaria che serve 100 bambini affetti da HIV/AIDS nei villaggi della zona di Coimbatore. Questo progetto, oltre a sostenere l'istruzione formale, ha anche portato i bambini nello sviluppo di capacità fondamentali nelle aree delle abilità di vita, della prevenzione dei comportamenti ad alto rischio, della promozione della salute e della sicurezza nutrizionale.

    I principali ambiti che copre il progetto sono:

    • Sostegno all'istruzione,

    • Programmi di cura e sostegno,

    • Gruppo di sostegno mensile,

    • Banco alimentare,

    • Salute e igiene.

    News correlate

    no_image

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    no_image

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    no_image

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    no_image

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    no_image

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    no_image

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette