Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Accasati

    “Voglio andare a casa. La casa dov’è?” Cantava alcuni anni fa Jovanotti, rivolgendosi al Signore dell’universo, lui che si sentiva un figlio disperso. Voglio andare a casa per stare in pace, in pace con te, ripeteva Lorenzo. E tu, una casa ce l’hai? “Ma sei fuori!”, Mi risponderai. “Certo che una casa ce l’ho, mica dormo sotto i ponti”. Sì lo so, ma la casa non è semplicemente il luogo dove dormiamo e mangiamo, è qualcosa di più, non ti pare? Prova a pensarci. Cosa significa per te la casa? Ti do una definizione molto bella tratta dal film Patch Adams. “Per tutti la vita è un ritorno a casa. Tutti i cuori irrequieti del mondo, cercano la strada di casa… Casa, il dizionario la definisce sia come un luogo di origine, sia come uno scopo, una destinazione.” Che bella definizione. Non ti senti anche tu un po’ irrequieto e bisognoso di ritornare a casa, di cercare casa. Qual è la tua origine? Da dove vieni e dove vai? Chi ti ha generato, cosa ti ha donato, e il tuo destino dov’è? È proprio affascinante questa parola casa! Così semplice, di quattro lettere, basta cambiare una vocale e diventa una cosa. Ma la casa non è solo una cosa, è molto di più, è il luogo degli affetti, dell’intimità, della consolazione, della pace, dell’accoglienza. Cosa abbiamo fatto delle nostre case? Degli appartamenti, dove ci chiudiamo in noi stessi, ci isoliamo, siamo indifferenti agli altri e rimaniamo profondamente soli con le nostre paure. La casa è un luogo aperto, dove l’abitare è segno di accoglienza, di fraternità, di amicizia. Siamo fatti per vivere in una casa e per non essere soli. Siamo fatti di rapporti con gli altri. Siamo fatti per stare in una casa, dove ci sia un padre e dove ci siano dei fratelli e dove nessuno si senta escluso. E tu ti sei accasato? Cerca la tua casa per trovare te stesso, le tue origini e il tuo destino. Accasarsi, vuol dire anche sposarsi. Se hai trovato la persona con cui condividere un sogno comune, accasati con lei, costituisci una famiglia, sposati. Ma questo è un altro discorso, te lo farò meglio un'altra volta. Adesso, mi preme dirti ancora che tutti abbiamo una casa comune: la Chiesa. Sì, la Chiesa è la casa di tutti, dove nessuno si deve sentire escluso, perché tutti siamo figli di uno stesso Padre e tutti siamo destinati a ritornare nella casa del Padre. E allora, non scappare da questa tua casa, da questa tua famiglia. Vivici dentro e troverai una casa nel tuo cuore. Non ti sentirai più un figlio disperso in questo universo, ma un figlio accolto e amato. Avrai trovato casa. di Marco Dania

    News correlate

    no_image

    29.01.2026

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    28.01.2026

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    26.01.2026

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    26.01.2026

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    25.01.2026

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    24.01.2026

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette