Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Africa, una campagna di cinque anni per lo sviluppo sostenibile e la salvaguardia del creato

    Dal 7 al 13 agosto scorsi si è svolto a Kisubi, un sobborgo a una trentina di km da Kampala, Uganda, il secondo Meeting Panafricano dei Giovani Studenti Cattolici appartenenti al Movimento “International Youth Catholic Students” (IYCS). L’associazione mondiale, presente in tutti i continenti, ha mosso i primi passi in Africa partendo dal Madagascar nel 1937. Ora è attiva in 34 Paesi e conta oltre 3,2 milioni di membri tra gli studenti delle scuole superiori e le università di tutto il continente. Tra i fini primari compaiono l’evangelizzazione, l’educazione, la promozione della giustizia sociale e la formazione di una nuova classe politica.

    La 7-giorni, dal suggestivo titolo “Una chiamata a essere profeti nel mondo studentesco: l’educazione per una buona governance e una cittadinanza democratica per uno Sviluppo Sostenibile dell’Africa”, ha visto la partecipazione di oltre 50 tra cappellani, animatori, coordinatori regionali e nazionali oltre a rappresentanti dei giovani appartenenti al movimento IYCS- Africa. Raggiunto al telefono da Vatican Insider, il Coordinatore Regionale dell’ IYCS Panafricano, Innocent Odongo, ha così risposto ad alcune domande.

    Continua a leggere l'intervista su VaticanInsider.

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    L'Associazione "Abba": da Corzoneso un progetto di una scuola per 500 giovani in Kenya

    La presidente Abruzzi Tami ci presenta le novità in occasione della visita in Ticino del direttore generale delle scuole santa Cecilia nel Paese africano.

    no_image

    Giovani in aiuto dell'Associazione "Harambee" grazie al Centro culturale "Alzavola"

    Beatrice Frondoni, 24 anni, di Massagno ci racconta il sostegno giunto in questi anni all'Associazione fondata dall'Opus Dei dalle giovani ragazze che frequentano il Centro culturale "Alzavola" a Lugano.

    no_image

    Papa a Port Luis: i giovani, prima missione della Chiesa

    Celebrando la Messa a Port Louis, capitale della Repubblica di Mauritius, Francesco parla di giovani ed evangelizzazione. L’esortazione alla Chiesa, al di là delle sicurezze mondane di oggi, è ad aiutare i ragazzi a vivere concretamente le Beatitudini e a trovare la loro felicità in Gesù attraverso progetti di vita cristiana realizzati con gioia. “Non lasciamoci rubare - dice - il volto giovane della Chiesa e della società”.

    no_image

    #Synod2018, il vescovo del Ruanda: dopo il genocidio la pace è tornata grazie ai giovani

    Il vescovo di Byumba, Servilien Nzakamwita, tra i padri del Sinodo: «Come Chiesa lavoriamo ad un processo di riconciliazione fondamentale e necessario».

    no_image

    I giovani africani scrivono al Papa: più dialogo e meno corruzione nella Chiesa

    Lettera di un gruppo di ragazzi in vista del Sinodo di ottobre: «Ci piacerebbe che vescovi e preti ci dedicassero tempo e ascolto e che ci fosse una maggiore inculturazione».

    News più lette