Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Giovani con il Papa

    Assemblea Signis: Papa invita operatori mass media a proclamare Vangelo di Pace

    “Continuare a cercare tutti i mezzi tecnologici e sociali per cooperare alla missione universale della Chiesa di proclamare il Vangelo della pace”: questo l’incoraggiamento di Papa Francesco a tutti i professionisti dei mass-media cattolici, riuniti dal 19 al 22 giugno a Québec City, in Canada, in occasione del Congresso mondiale di Signis, l’Associazione cattolica internazionale per la comunicazione.

    Rendere la speranza accessibile a chiunque

    Nel messaggio inviato a Mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, e firmato dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Pontefice auspica che il Congresso possa ispirare “una speranza, accessibile a chiunque, proprio nel luogo in cui la vita conosce l’amarezza del fallimento”. Infine, il Papa imparte la sua benedizione a tutti i partecipanti all’evento.

    Giornalisti, testimoni della speranza

    Al Congresso è giunto anche il saluto del Card. Gérald Cyprien Lacroix, arcivescovo di Québec, il quale evidenzia come tale convegno permetta agli operatori dei media di “valorizzare il proprio prezioso contributo nel rendere testimonianza della speranza” dell’uomo. “Voi siete messaggeri validi – scrive il porporato ai giornalisti – dei frutti che produce la Parola di Dio”. Di qui, l’invito a “proseguire, con gioia e speranza, la missione dei mass-media nel mondo”.

    Una sessione dedicata alla riforma dei media Vaticani

    Incentrato sul tema “I media per una cultura della pace: promuovere storie di speranza”, il Congresso si aprirà con una tavola rotonda in cui quattro rappresentanti di organizzazioni cattoliche spiegheranno come raccontano storie di speranza; saranno poi rappresentanti del mondo audiovisivo a narrare come “trovare Dio in tutte le cose e filmarlo”. Una sessione specifica, nel pomeriggio di lunedì 19 giugno, sarà dedicata ad approfondire anche la riforma della comunicazione in Vaticano.

    I giovani, la fede e i social network

    Centrale, inoltre, la riflessione sul coinvolgimento religioso e spirituale dei giovani che condividono la propria fede sui social media. In agenda anche l’analisi del legame tra musica e speranza ed il racconto di come non disperare nelle situazioni di crisi. Saranno esposte poi esperienze di collaborazione nel campo dei mass-media per affrontare campagne di sensibilizzazione.

    Un premio per il regista Martin Scorsese

    Tra i numerosi workshop in programma, quelli dedicati al dialogo interreligioso, all’ambiente, alla ricerca della verità nel contesto delle così dette “fake news”, al ritorno del religioso nel cinema. A tal proposito, i partecipanti al Congresso assisteranno alla proiezione del film “Silence” che narra la storia di tre padri gesuiti perseguitati, a causa della fede, nel Giappone del XVII secolo. La pellicola è diretta dal regista Martin Scorsese che mercoledì 21 giugno verrà insignito del “Premio Signis per l’eccellenza della produzione cinematografica”. (I.P.)

    (RadioVaticana)

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Trento: in corso il convegno dei focolari “Un Carisma a servizio della Chiesa e dell’umanità”. Messaggio di Papa Francesco

    “È bene, anche per i vescovi, mettersi sempre di nuovo alla scuola dello Spirito Santo”. Con questa sollecitazione di Papa Francesco si è aperto questa mattina a Trento il convegno internazionale “Un Carisma a servizio della Chiesa e dell’umanità” al quale partecipano 7 cardinali e 137 vescovi, amici del Movimento dei Focolari, in rappresentanza di 50 Paesi.

    Convegno su Chiesa e musica, il Papa: diventiamo sempre meglio interpreti del Vangelo

    Con l’udienza di Papa Francesco si è concluso in Vaticano il terzo convegno internazionale “Chiesa, Musica, Interpreti: un dialogo necessario”, promosso dal Pontificio consiglio della cultura. Dal Pontefice l'esortazione a diventare sempre meglio, giorno per giorno, "interpreti del Vangelo"

    Vaticano, a febbraio un convegno sul traffico di organi

    All’evento, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze, parteciperanno specialisti provenienti da più di 20 Paesi. Verrà redatta una Dichiarazione.

    News più lette