Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Vaticano, a febbraio un convegno sul traffico di organi

    Si terrà nella Casina Pio IV, in Vaticano, il 7 e l’8 febbraio prossimi, un Convegno dedicato al traffico degli organi ed al cosiddetto «turismo dei trapianti». All’evento, organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze - riferisce il sito vicino alla Santa Sede `Il Sismografo´ -, parteciperanno specialisti provenienti da più di 20 Paesi, per affrontare quella che è stata riconosciuta anche dal Vaticano come un’emergenza in crescita e per redigere una Dichiarazione che verrà diffusa a livello mondiale.

     

    Funzionari statali e fiscali, investigatori, giudici, giornalisti saranno i partecipanti del Convegno che mira a fornire nuove linee guida per arginare una pratica aberrante, dilagante, in Paesi poveri o dove una certo modello di globalizzazione ha aperto grandi fratture sociali, spesso dove sono diffuse anche altre forme di sfruttamento come quello sessuale e del lavoro minorile.

     

    I lavori saranno suddivisi in sei pannelli su base regionale (America, Africa, Europa, Mediterraneo orientale, Pacifico occidentale e Sud Est asiatico).

     

    Il traffico di organi e la tratta di persone con finalità di trapianti sono stati temi più volti citati da papa Francesco, che li ha definiti come «nuove forme di schiavitù del XXI secolo». Proprio per questo è stato rivolto anche al Pontefice un invito a partecipare al prossimo Convegno ma ancora non è stata annunciata alcuna conferma né si sa ancora se il Pontefice invierà un messaggio per inaugurare i lavori della conferenza.

    (Vatican Insider)

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Trento: in corso il convegno dei focolari “Un Carisma a servizio della Chiesa e dell’umanità”. Messaggio di Papa Francesco

    “È bene, anche per i vescovi, mettersi sempre di nuovo alla scuola dello Spirito Santo”. Con questa sollecitazione di Papa Francesco si è aperto questa mattina a Trento il convegno internazionale “Un Carisma a servizio della Chiesa e dell’umanità” al quale partecipano 7 cardinali e 137 vescovi, amici del Movimento dei Focolari, in rappresentanza di 50 Paesi.

    Convegno su Chiesa e musica, il Papa: diventiamo sempre meglio interpreti del Vangelo

    Con l’udienza di Papa Francesco si è concluso in Vaticano il terzo convegno internazionale “Chiesa, Musica, Interpreti: un dialogo necessario”, promosso dal Pontificio consiglio della cultura. Dal Pontefice l'esortazione a diventare sempre meglio, giorno per giorno, "interpreti del Vangelo"

    Assemblea Signis: Papa invita operatori mass media a proclamare Vangelo di Pace

    “Continuare a cercare tutti i mezzi tecnologici e sociali per cooperare alla missione universale della Chiesa di proclamare il Vangelo della pace”: questo l’incoraggiamento di Papa Francesco a tutti i professionisti dei mass-media cattolici, riuniti dal 19 al 22 giugno a Québec City, in Canada, in occasione del Congresso mondiale di Signis, l’Associazione cattolica internazionale per la comunicazione.

    News più lette