Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Azione natalizia delle parrocchie del mendrisiotto per Haiti: superati i 40.000 franchi

    Le parrocchie del Mendrisiotto che hanno promosso l’Azione natalizia a favore della missione ticinese ad Haiti hanno ottenuto un’ottima risposta, nonostante la situazione finanziaria sfavorevole a causa della pandemia: raccolti più di 40.000 franchi.

    La destinazione del notevole contributo sarà un aiuto per i bisogni più urgenti della diocesi di Anse-à-Veau-Miragoâne, con cui è gemellata la diocesi di Lugano, regione duramente provata da terremoto, alluvione e crisi sociale. Saranno soprattutto sostenuti scuole, mense scolastiche e corsi di formazione. L’aiuto ha un significato particolare per l’imminente partenza dei volontari Sandro e Nadia Agustoni di Morbio Inf.

    All’Azione hanno partecipato le parrocchie di Balerna, Novazzano, Mendrisio (compresa Presenza Sud e l’Associazione Medaglia Miracolosa), Morbio Inferiore, Arzo-Meride-Tremona e le 7 comunità di Breggia. Hanno partecipato ragazzi cresimandi con iniziative benefiche, una famiglia in occasione del Battesimo di tre figli haitiani, parrocchie con collette  in occasione di funerali, alcune scuole e studi medici che hanno rinunciato a regali natalizi superflui. I volontari e i beneficati del posto hanno accolto con commozione la notizia e ringraziano di cuore tutti i partecipanti.

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Haiti: un nuovo progetto a favore della salute prenatale

    In occasione della Giornata Mondiale della Salute promossa dall'OMS e celebrata ogni anno il 7 aprile, l'associazione ticinese Mezanmi intende lanciare un nuovo programma di sostegno alle cure prenatali e del parto nella zona di Madian nei Nippes ad Haiti.

    Colletta CMSI per Haiti: raccolti 95'000 franchi grazie alla generosità dei ticinesi

    I fondi saranno destinati soprattutto alla ricostruzione delle scuole danneggiate dal terremoto di magnitudo 7,2 verificatosi sull'isola lo scorso 14 agosto. Attualmente sono in corso le riparazioni urgenti, in modo da permettere la riapertura delle scuole il prossimo 4 ottobre.

    News più lette