Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Haiti: un nuovo progetto a favore della salute prenatale

    In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che in questo 7 aprile 2024 viene celebrata con lo slogan “La mia salute, il mio diritto”, l’associazione ticinese Mezanmi lancia un nuovo programma a sostegno delle cure prenatali, del parto e della prima infanzia per le donne più vulnerabili nella zona rurale di Petite-Rivière nei Nippes, a cui si sono aggiunte le persone costrette a fuggire dalla violenza di Port-au-Price. 

    La crisi multidimensionale che sta trascinando il paese in una situazione umanitaria drammatica - scrive Maria Laura Pron, presidente di Mezanmi - mette sempre più in pericolo il diritto alla salute di migliaia di persone già vulnerabili, specialmente donne e bambini. Grazie al lavoro dell’équipe del Centro di Salute di Madian, con cui i cooperanti già attivi nel progetto missionario diocesano hanno stretto una collaborazione, il programma intende contribuire a ridurre la mortalità neonatale e materna garantendo l’accesso alle cure sanitarie di base e al parto sicuro.

    Si intende inoltre continuare a promuovere le buone pratiche di allattamento materno, igiene e nutrizione infantile per prevenire la malnutrizione, che sempre più minaccia i bambini haitiani. Questo programma vuole dare seguito e rafforzare il lavoro iniziato nel 2020 e ora portato avanti con dedizione e serietà da persone di fiducia sul posto, con cui Mezanmi è in stretto contatto. In un contesto in cui le famiglie sono costrette a sopravvivere e le cure mediche costituiscono una spesa proibitiva, ogni contributo è prezioso e verrà interamente destinato ai beneficiari.

    Maggiori informazioni sul sito dell'associazione Mezanmi. Offerte sull' IBAN CH9090 8080 8009 7181 2157 6, Banca Raiffeisen Morbio-Vacallo.

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Azione natalizia delle parrocchie del mendrisiotto per Haiti: superati i 40.000 franchi

    La destinazione del notevole contributo sarà un aiuto per i bisogni più urgenti della diocesi di Anse-à-Veau-Miragoâne, con cui è gemellata la diocesi di Lugano.

    Colletta CMSI per Haiti: raccolti 95'000 franchi grazie alla generosità dei ticinesi

    I fondi saranno destinati soprattutto alla ricostruzione delle scuole danneggiate dal terremoto di magnitudo 7,2 verificatosi sull'isola lo scorso 14 agosto. Attualmente sono in corso le riparazioni urgenti, in modo da permettere la riapertura delle scuole il prossimo 4 ottobre.

    News più lette