Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Focolari, un anno di formazione a Montet: il racconto dei giovani

    17 ragazze e ragazzi di 9 Paesi, dalla Colombia al Pakistan, hanno concluso in questi giorni la loro permanenza di 10 mesi nella Mariapoli Foco, cittadella Svizzera del Movimento dei Focolari che si trova a Montet, nel Canton Friburgo.

    Oltre alla Scuola di formazione delle e dei futuri focolarini, dal 1991 la Cittadella offre una Scuola Gen a giovani di tutto il mondo. Gli Studenti ricevono una formazione di base in teologia, sociologia, nel dialogo ecumenico e nel dialogo interreligioso. Approfondiscono la Spiritualità dell’Unità e le sue realizzazioni nei più vari ambiti della società. La ricca esperienza interculturale è sostenuta quotidianamente dall’impegno di mettere in pratica le Parole del Vangelo. 

    L’esperienza della pandemia è stata una sfida particolare tutti. La Cittadella ha dovuto chiudere le sue porte e non accogliere persone esterne. Queste misure richiedevano un impegno maggiore nella convivenza in uno spazio ridotto. A ottobre il virus è  entrato e ha colpito alcuni abitanti. Forte l’interrogativo: ‘Sarà possibile un’esperienza di comunione malgrado i distanziamenti?’ 

    Oggi, tutti concordano che l’esperienza della quarantena è stata una grande sfida. E forse proprio per questa realtà “grazie agli altri ho potuto conoscere più profondamente me stesso con i miei limiti”, afferma Sandoval dal Brasile. Jarsan, pure brasiliano, aggiunge: “Ho imparato ad amare gli altri e a rispettare le diverse opinioni e culture, senza perdere la mia identità.” E Gloria dall’Italia: “La Mariapoli Foco per me è stata una famiglia, un cuore che contiene il mondo intero nelle sue grandi e piccole differenze.”

    Le lezioni - rigorosamente via Zoom - di approfondimento delle diverse tematiche, il lavoro nelle piccole aziende e la vita quotidiana, cucinare, pulire, giocare hanno offerto un’esperienza a 360. “Questi 10 mesi mi hanno aiutato a vedere le cose con gli occhi di Dio”, afferma Min Ji della Corea e aggiunge: “Questa esperienza mi ha confermato che voglio vivere, da gen, come una figlia di Dio.”

    Un momento particolare e forte è stato la trasmissione online del 1 maggio 2021 nel contesto della Settimana Mondo Unito sulla tematica “Ecology-we dare to care”.

    Sono trascorsi 10 mesi in una convivenza interculturale e intergenerazionale che hanno spalancato nuovi orizzonti. Restano gli atti d’amore piccoli e grandi , le relazioni costruite, il rapporto profondo con Dio.

    Ma questa esperienza non finisce qui. Inizia ora, là dove ognuno sta tornando. Marco del Brasile lo esprime con forza: ”Ogni giorno ho scoperto che il mondo unito è possibile”.

    Buona continuazione!

    Marius Müller

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    La Settimana Mondo Unito - #DareToCare nella cittadella dei Focolari a Montet

    Il resoconto di un denso week-end di scambi, dialogo, confronto a cui hanno preso parte giovani da più parti della Svizzera.

    Settimana Mondo Unito 2022 a Montet

    È la “cura” del pianeta, delle nostre società, della casa comune che l’umanità abita, il tema al centro dell'evento promosso dal Movimento dei Focolari dall’ 1 all’ 8 maggio 2022.

    Focolari: da Montet al mondo, a Pentecoste un cenacolo virtuale

    Il movimento fondato da Chiara Lubich ha proposto un laboratorio vocazionale online di tre giorni, con partecipanti connessi da 53 Paesi.

    News più lette