Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Settimana Mondo Unito - #DareToCare nella cittadella dei Focolari a Montet

    “Due giorni per imparare come prenderci cura dell’ambiente e di noi stessi”. La frase usata per invitare i giovani a partecipare della Settimana Mondo Unito, tenutasi alla cittadella dei Focolari a Montet, nel Canton Friborgo, si è fatta sentire più che mai viva durante il weekend scorso, del 29 e 30 aprile.

    Oltre agli studenti della Mariapoli Foco erano presenti anche giovani di varie città della Svizzera per un weekend che si è rivelato particolarmente denso di riflessioni, dialogo, musica, ballo, giochi, e che ha spronato i partecipanti a domandarsi che cosa ciascuno può fare concretamente per essere un agente di cambiamento nella cura dell’umanità e del pianeta.

    La sfida sembra grande o addirittura impossibile?

    Azioni concrete, come la produzione di detersivi che non sono dannosi per l’ambiente o misure per ridurre lo spreco d’acqua, possono essere messe in pratica da chiunque. Come pure un consumo responsabile, cercando di ridurre l’acquisto di prodotti a base di plastica. Il messaggio è chiaro: ognuno, nel suo piccolo, può promuovere grandi cambiamenti. Il pianeta ringrazia.

    E come prenderci cura di noi stessi? Una chiave di lettura: conoscere, accettare e gestire le proprie emozioni, in modo che siano dono per chi ci sta accanto.

    Quale mondo unito?

    Dal 1995 il Movimento dei Focolari, tramite le sue varie comunità nel mondo e il United World Project, promuove la Settimana Mondo Unito, un’expo delle azioni svolte durante l’anno che mettono in rilievo il “mondo unito”, che puntano alla fraternità universale, per sensibilizzare l’opinione pubblica a questo riguardo. Ogni anno è proposta una tematica centrale per la Settimana Mondo Unito. Quest’anno, per sottolineare la cura dell’ambiente e della persona, il tema è: Dare to Care: le Persone, il Pianeta e la nostra conversione ecologica”.

    Nel 2023, si aggiunge una commemorazione in più: con l’apertura ufficiale della Settimana Mondo Unito il 1° maggio, si celebra anche il 50º anniversario del primo Genfest, il grande festival internazionale dei giovani del Movimento dei Focolari. La cittadella di Loppiano (Italia), sede di quel Genfest del 1° maggio 1973, è quest’anno, il palco dell’evento centrale della Settimana Mondo Unito.

    MM

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    Settimana Mondo Unito 2022 a Montet

    È la “cura” del pianeta, delle nostre società, della casa comune che l’umanità abita, il tema al centro dell'evento promosso dal Movimento dei Focolari dall’ 1 all’ 8 maggio 2022.

    Focolari, un anno di formazione a Montet: il racconto dei giovani

    Anche la scuola per ragazze e ragazzi focolarini ha vissuto la prova della pandemia. "Ho imparato a vedere le cose con gli occhi di Dio", dice una partecipante.

    Focolari: da Montet al mondo, a Pentecoste un cenacolo virtuale

    Il movimento fondato da Chiara Lubich ha proposto un laboratorio vocazionale online di tre giorni, con partecipanti connessi da 53 Paesi.

    News più lette