Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Francesco e i giovani. Galantino: l’età non conta

    “C’è un uomo di ottant’anni suonati a cui facciamo fatica a stare dietro. C’è chi continua a dire o pensare che sia questione di visione di Chiesa, di una sorta di ‘posizionamento pastorale’. In realtà questo libro è in grado di dimostrare che esistono persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. Per diventarne capaci, però, è necessario lo sguardo del cuore e della fede; l’unico in grado di mostrarci il volto di Dio e dei fratelli”. Il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, ha commentato con queste considerazioni “Dio è giovane” (Piemme), libro-intervista a Papa Francesco nato da una conversazione con Thomas Leoncini. “Le parole di questo libro – ha aggiunto – ci dimostrano come l’età non conti per capire il cuore dei giovani: la marcia in più di questo Papa, quella che ci impedisce di stargli a fianco e che ci costringerà sempre a inseguirlo, sta nella sua capacità di vedere dentro al cuore delle persone e del mondo”.

    La presentazione del libro scritto con Leoncini ha arricchito il “presinodo” che si avvia alla conclusione. “Lo sguardo di bene che i giovani hanno della realtà, delle sfide e delle opportunità che essa offre; la voglia di essere protagonisti e di dialogare. Ma anche la coerenza delle guide e degli educatori e l’abbattimento dei pregiudizi che ostacolano il rapporto comunità ecclesiali-giovani”: questi alcuni i temi che stanno emergendo dalla discussione della bozza di documento finale della riunione pre-sinodale in vista del Sinodo sui giovani di ottobre. A illustrarli alla stampa oggi, in Vaticano, uno dei 305 giovani partecipanti ai lavori, l’italiano Gioele Anni. “Nel dibattito – ha spiegato il giovane – è emersa la voglia dei giovani di essere protagonisti delle attuali sfide sociali, politiche, economiche, ambientali. Si tratta di un confronto vivace come chiestoci da Papa Francesco grazie anche al contributo che arriva, attraverso i social media, da oltre 15mila giovani”. “Dal pre-Sinodo – ha sottolineato – sta emergendo una grande voglia di dialogo per rimuovere tutte le barriere che impediscono l’incontro”.

    FaroDiRoma

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image
    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    no_image

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Un Sinodo nel 2018 su “giovani, fede e vocazioni”

    Sarà «in continuità» con il doppio Sinodo sulla famiglia del 2014-2015 e intende «accompagnare i ragazzi» nella vita e per la «edificazione della Chiesa e della società».

    News più lette