Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Un Sinodo nel 2018 su “giovani, fede e vocazioni”

    Dopo la vivace, doppia Assemblea sinodale, straordinaria a ottobre del 2014 e ordinaria a ottobre del 2015, sulla famiglia, conclusa con l’esortazione apostolica Amoris laetitia , papa Francesco convoca una nuova Assemblea generale ordinaria del Sinodo, per ottobre 2018, sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

    Il Santo Padre Francesco, si legge in un comunicato vaticano, dopo aver consultato, come è consuetudine, le conferenze episcopali, le Chiese orientali cattoliche sui iuris e l’Unione dei Superiori generali, nonché aver ascoltato i suggerimenti dei padri della scorsa Assemblea sinodale e il parere del XIV consiglio ordinario, ha stabilito che nell’ottobre del 2018 si terrà la XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: o giovani, la fede e il discernimento vocazionale. 

    Il tema, espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani, sottolinea ancora la nota, è in continuità con quanto emerso dalle recenti Assemblee sinodali sulla famiglia e con i contenuti dell’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia,aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società.

    Il direttore della sala stampa della Santa Sede, Greg Burke, ha scoraggiato una lettura tesa a vedere nel titolo del prossimo Sinodo il tema degli uomini sposati ammessi a celebrare i sacramenti come ipotizzato nei mesi scorsi nel mondo anglosassone.

     

    News correlate

    no_image

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    no_image

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    no_image
    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    no_image

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    no_image

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    no_image

    Francesco e i giovani. Galantino: l’età non conta

    Il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, ha commentato “Dio è giovane” (Piemme), libro-intervista a Papa Francesco nato da una conversazione con Thomas Leoncini.

    News più lette