Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Giovani svizzeri invitati da Sacrificio Quaresimale a Katowice per la 24esima Conferenza sul clima

    Per dare spazio ad una politica climatica credibile tutti i membri dell'ONU si ritrovano da ormai 24 anni per una Conferenza sul clima (COP24). Clima, ambiente e giustizia ecologica offrono la preziosa possibilità di mettersi in modo fruttuoso a disposizione della fede cristiana, come ha dimostrato bene la recente enciclica Laudato si', che ha dato una spinta all'azione in questi campi.  A questo proposito viene offerta a tutti i giovani svizzeri un'occasione unica. Sacrificio Quaresimale, in collaborazione con "Luzern im Wandel" e "Fachstelle OKJ", abbraccia infatti la proposta di championsofchange.ch e invita tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni a raggiungere Katowice, sede polacca della prossima Conferenza sul clima, per partecipare ad un Youth Camp loro dedicato, tra il 5 e il 10 dicembre 2018. Una fantastica opportunità per tutti coloro che si interessano di ambiente, clima e cambiamenti e per allacciare contatti con tanti giovani d'Europa, nonché per osservare da vicino i processi politici che portano a prendere decisione a livello globale!

    Il 4 ottobre, per fornire informazioni utili, ci sarà una conferenza stampa a Lucerna. Nel frattempo, se siete dei giovani svizzeri interessati alla partecipazione,potete ottenere più informazioni visitando www.championsofchange.ch o scrivendo a lugano@fastenopfer.ch.

    News correlate

    Come l'ospedale di Zurigo ha curato le vittime di ustioni di Crans Montana

    Intervista a Bernd Siemes, cappellano dell’Ospedale Universitario di Zurigo, che ha coordinato l’emergenza per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, organizzando l’accoglienza dei familiari, l’identificazione dei pazienti e il supporto spirituale a lungo termine.

    COMMENTO

    Dov’era Dio nel rogo di Crans? Stringeva i ragazzi tra le sue braccia

    La tragedia di Capodanno a Crans-Montana ha spezzato giovani vite e sconvolto famiglie intere. Don Maurizio Patriciello, in una lettera su Avvenire, esprime vicinanza ai genitori colpiti, invita a non affrontare il dolore da soli e ricorda un Dio presente nella sofferenza.

    COMMENTO

    Il mosaico svizzero del dolore alla Messa per le vittime di Crans-Montana

    Un Paese dove convive una molteplicità di espressioni dello stesso Vangelo si sta ritrovando nel lutto, nella preghiera e nella solidarietà sul terreno di una fede vissuta da ciascuno secondo la propria sensibilità.

    Crans-Montana nel dolore: la Chiesa si stringe alle vittime dell’incendio di Capodanno

    Crans-Montana in lutto per le vittime dell’incendio di Capodanno. Nella cappella di Saint-Christophe, il vescovo Jean-Marie Lovey ha presieduto una messa solenne, invitando a custodire la luce della fede. Papa Leone XIV ha espresso nuovamente la sua vicinanza alle famiglie colpite. Alla Messa presente anche il vescovo Alain.

    COMMENTO

    Perché la strage di Capodanno mette l'intera Svizzera alla prova

    Il dramma di Crans-Montana è uno specchio del sistema elvetico: mostra quanto fragile sia l'equilibrio tra efficienza mostrata e vulnerabilità scoperta all'improvviso, tra l'idea di un controllo esibito e la realtà di fatti che sfuggono a ogni previsione.

    Le campane svizzere suoneranno per il clima

    Le organizzazioni cristiane dell'Alleanza climatica domandano alle parrocchie svizzere di sostenere il movimento per il clima, regolando l'orologio dei propri campanili su mezzogiorno meno cinque minuti, il prossimo 28 settembre. Una manifestazione nazionale per il clima avrà luogo nello stesso giorno.

    News più lette