Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Il sole dentro

    Tutte le superiore del mio monastero che ho conosciuto, prima di un atto comunitario recitavano sempre la breve ma significativa preghiera: “Tutto per la maggior gloria di Dio”! Può sembrare una formula superata ma scopriremo che ha ancora la sua attualità. Recentemente ho letto un libro inedito del Cardinal Martini intitolato “Il sole dentro”. E’ un corso di esercizi spirituali che il presule aveva predicato a una comunità contemplativa di carmelitane. Nel libro, egli raccomanda di offrire tutte le nostre azioni per la maggior gloria di Dio. Nel Vangelo di Giovanni troviamo nel discorso d’addio all’ultima cena, la seguente preghiera di Gesù: “Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato e anche Dio è stato glorificato in lui” (Gv 13, 31). Qualche capitolo dopo Gesù prosegue: “Padre, è giunta l’ora, glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te”(Gv 17,1). Nella Bibbia la parola “gloria” appare per ben 443 volte! Questa espressione è simile alla petizione del Padre nostro, dove diciamo: “Sia santificato il tuo nome”. In pratica chiediamo al Padre che la sua gloria, la sua santità e maestà siano riconosciute da tutti gli uomini. Così adorano il Signore coloro che stanno davanti al trono di Dio: “Tu sei degno di ricevere la gloria, l’onore e la potenza perché tu hai creato tutte le cose e per la tua volontà furono create e sussistono” (Ap 4, 11). La gloria umana, che inseguono molti vip, è effimera. La gloria di Dio, di cui sono partecipi tutti i santi del Cielo, dura in eterno. Dio è grande perché ha saputo farsi piccolo, fragile Bambino per la salvezza di tutti noi, come lo contempliamo ogni anno a Natale. Nel prologo di San Giovanni leggiamo: ” Il Verbo si è fatto carne, e venne ad abitare in mezzo a noi e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito del Padre, pieno di grazia e di verità”. Così recitiamo nelle preghiere del mattino: ”Ti adoro o mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni di questa giornata. Fa che siano tutte secondo la tua volontà per la tua maggior gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.” Offriamo dunque tutte le nostre azioni perché sia glorificato il nome di Dio in tutto il mondo e il sole splenderà sempre nei nostri cuori. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    29.01.2026

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    28.01.2026

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    26.01.2026

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    26.01.2026

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    25.01.2026

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    24.01.2026

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette