Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Incoraggia

    Mi diceva il mio amico Tino: “Non esistono persone coraggiose, esistono persone paurose che si fanno costantemente coraggio”. Ed è proprio così. Tutti abbiamo le nostre paure. Tutti a un certo punto ci areniamo, facciamo fatica ad andare avanti. Ci sono delle giornate, soprattutto in questo periodo di autunno, nelle quali non avresti voglia di fare niente. Ti sembra che anche il più piccolo lavoro richieda uno sforzo insormontabile e tu vorresti solo lasciarti andare a un “dolce far niente”. Ma gli impegni incombono e non puoi rinunciare, allora ti fai coraggio e affrontando una cosa alla volta riesci a fare quello che devi fare. Alla fine sei contento che, nonostante il blocco iniziale, hai affrontato il peso quotidiano. A volte, però, ci sono pesi più grossi da rimuovere, situazioni davvero difficili che non vorresti mai affrontare. Per questo le rimandi di giorno in giorno. Così facendo diventi rinunciatario, non risolvi i problemi più grandi, o i conflitti più spinosi e nutri una certa sfiducia in te stesso e nella vita. Questo non succede solo a te, ma anche agli altri. Sono davvero tante le persone che non hanno fiducia in loro stesse. Pensa per esempio a quanti ragazzi che, avendo genitori che pretendono troppo, o insegnanti e allenatori che li rimproverano costantemente, perdono il loro entusiasmo. Di conseguenza non riescono a sviluppare le loro potenzialità. Che peccato! Dunque l’imperativo che ti propongo oggi è: Incoraggia! Suscita in te stesso e negli altri fiducia. Se c’è un problema, sicuramente c’è da qualche parte anche una soluzione. Io ho in me, tu hai in te, tutte le risorse necessarie per affrontare la vita e farne un’opera d’arte. Un giorno alla volta, senza timore. Anzi, come una ciliegia tira l’altra, così affrontando con coraggio una difficoltà, poi ne superi una dietro l’altra. Parti dalle cose più semplici e immediate. Il Signore desidera la nostra vera felicità e possiamo realizzarla solo se affrontiamo la vita con slancio e determinazione. Il cristiano è un testimone di Cristo e imita il suo ardore nel donare la vita. Quindi fa coraggio a te stesso e incoraggia gli altri, soprattutto i piccoli e gli insicuri a donarsi. Vedere qualcuno che col tuo incoraggiamento supera un problema che riteneva insormontabile, ti darà una grande gioia e lo avrai aiutato a essere più libero. Coraggio! di Marco Dania

    News correlate

    no_image

    29.01.2026

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    28.01.2026

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    26.01.2026

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    26.01.2026

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    25.01.2026

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    24.01.2026

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette