Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    La niña dietro la ramina

    Lei è Alle. Una bimba che ha aspettato che arrivassi al Nidito per festeggiare i suoi 2 anni, lo scorso mese di luglio. Chiudo gli occhi, e cerco di immaginare i suoi occhi grandi che guardano Winnie the Pooh, e le sue manine piccole che lo stringono così forte. Mi sforzo, ma non ci riesco. Perchè oggi pomeriggio sono stata nel carcere della città, e chiudendo gli occhi vedo solo un musino di bimba che mi guarda da dietro una ramina*. Nessun bambino dovrebbe mai trovarsi lì dentro, le uniche sbarre da cui dovrebbe guardare sono quelle di una culla, come la foto scattata qualche giorno fa. Ma quella bambina non è Alle, quella bambina paga le colpe della sua mamma e sta vivendo una vita che non è fatta di orsetti pelosi, non è circondata dalle risate di bimbi che ogni mattina suonano nelle mie orecchie. La visita al carcere, accompagnata dalla suora e dal sacerdote che ha celebrato la messa per i detenuti, è stata dura. Soprattutto l'incontro con questa piccola ospite, che nulla ne può. Come non ne può nulla l'altra creatura che, nel grembo della sua mamma carcerata, aspetta di venire al mondo. Chissà cosa ascolta da dietro quella pancia.. C'è stata però anche una ventata di aria fresca. In uno di quei piccoli spazi, incontriamo un uomo intento a intagliare il legno. Cavalli scolpiti che sembrano correre via liberi, come a disegnare una vita nuova, di rinascita. Spero che presto, sopra a quei cavalli, possa montare anche quel muso di niña che mi guarda da dietro una culla di metallo.   Svizionario ramina: *recinzione, rete metallica di Daiana Bisi

    News correlate

    no_image

    29.01.2026

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    28.01.2026

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    26.01.2026

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    26.01.2026

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    25.01.2026

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    24.01.2026

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette