Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • https://www.flickr.com/photosgioretti

    Milano, al via da oggi le attività dell’oratorio estivo per 250mila ragazzi

    Inizierà oggi nella diocesi di Milano l’oratorio estivo. Saranno 250 mila i ragazzi, tra i 6 e i 14 anni, che per almeno quattro settimane frequenteranno ogni giorno da mattina a sera questi centri parrocchiali. Le giornate saranno scandite dal gioco, dalla preghiera, dalle attività culturali, come gite, film, letture, dai laboratori e dall’animazione realizzata da 50 mila adolescenti e giovani che presteranno gratuitamente il proprio tempo e il proprio impegno a servizio dei piccoli. Le attività spesso sono gratuite e per la frequenza dei figli le famiglie pagano una piccola quota che comprende il pasto, la merenda, la maglietta. Un tema accomunerà l’estate negli oratori ambrosiani: “All’opera”. Permetterà ai ragazzi di riscoprire e approfondire la bellezza del creato, il tema del lavoro e della salvaguardia ambientale. “Mettersi all’opera – spiega il direttore della Federazione oratori estivi, don Stefano Guidi – significa incontrare anche lo straordinario mondo del lavoro umano, la sua sempre strabiliante capacità di trasformare la natura e di trarne il necessario per la vita. Sarà anche l’occasione per scoprire che un modo scorretto di abitare il mondo crea immediatamente ingiustizie dolorose, spesso subite dai più deboli e poveri”.

    AgenziaSir

    News correlate

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    no_image

    Il Papa ai ragazzi degli oratori milanesi: vivete la Pasqua

    Erano circa 7mila, oggi in piazza san Pietro per l’Udienza generale, i ragazzi dell’arcidiocesi di Milano provenienti da parrocchie ed oratori.

    News più lette