Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Nuovo libro-intervista di Papa Francesco. Il tema? La vocazione

    Un colloquio di quattro ore con Papa Francesco diventa un volume di 120 pagine. "La fuerza de la vocación. La vida consagrada hoy", è il titolo originale del testo che uscirà a breve, in contemporanea internazionale e tradotto in 10 lingue tra cui il cinese.

    Il Pontefice e il missionario spagnolo Fernando Prado si incontrano lo scorso 9 agosto a Santa Marta, in una di quelle giornate di caldo opprimente. Uno di fronte all'altro, parlano per quasi quattro ore e Francesco affronta il grande tema della vocazione, di "quelle persone consacrate che non hano pretese" e "che fanno la teologia della vita consacrata vivendola, pregandola". Ma anche delle grandi sfide, del pericolo del clericalismo o dell'ideologia, "uno dei nemici più seri che ha avuto e può avere la vita consacrata".

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    Suor Sandra Künzli da Muralto a Poschiavo

    La religiosa agostiniana del convento di Locarno informa con una lettera i suoi lettori su catt.ch dell'importante scelta: dopo la chiusura del monastero di Santa Caterina e un periodo a Muralto, la decisione di entrare nel convento agostiniano di Poschiavo, ufficializzata l'8 dicembre. Auguri sr Sandra!

    "Card. Newman: il suo pensiero moderno a precorso il Concilio Vaticano II"

    Riproponiamo una densa intervista con il prof. Markus Krienke della Facoltà di Teologia di Lugano sul contributo teologico e l'attualità del pensiero del cardinale John Henry Newman (1801-1890), proclamato oggi, 1. novembre, 38esimo Dottore della Chiesa da Leone XIV.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    News più lette