Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Coira, sullo sfondo la cattedrale

    Pandemia di coronavirus – Nuove misure nella Diocesi di Coira aggiornate al 14 marzo 2020

    Dopo le prime disposizioni date nei giorni scorsi, nuove misure sia di tipo organizzativo che dal punto di vista della vita spirituale arrivano in queste ore (14 marzo 2020) dalla Diocesi di Coira a riguardo alla pandemia da Coronavirus.

    Anche nel Cantone dei Grigioni, infatti, il numero di persone contagiate dal coronavirus cresce rapidamente: attualmente i casi di contagio rilevati sono 43; proprio per questo, il Governo grigionese ha dichiarato lo stato di "situazione straordinaria".

    La Diocesi di Coira, dal canto suo ricorda, in questa nuova comunicazione, che viene concessa una dispensa dal precetto festivo per tutti, invitando a meditare la Parola di Dio e a ricevere la Comunione spirituale nelle proprie case. Anche la Messa del Crisma 2020 sarà celebrata solamente dall’Amministratore apostolico insieme ai membri del Consiglio episcopale, della Curia e dai Canonici residenti. Annullate anche per tutto l'anno le celebrazioni della Prima Comunione. Per la comunicazione completa, vedi qui.

    (red)

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Suor Sandra Künzli da Muralto a Poschiavo

    La religiosa agostiniana del convento di Locarno informa con una lettera i suoi lettori su catt.ch dell'importante scelta: dopo la chiusura del monastero di Santa Caterina e un periodo a Muralto, la decisione di entrare nel convento agostiniano di Poschiavo, ufficializzata l'8 dicembre. Auguri sr Sandra!

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    News più lette