Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 4 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Ringrazia

    Ci sono delle frasi che hanno una forza straordinaria. Sono come dei pilastri sui quali poggiare la nostra vita senza vacillare. Sono i motti, le frasi dei santi, dei versetti del vangelo o della Bibbia. Alcune di queste frasi le ho stampate nella mente e nel cuore e non le dimentico mai. Altre riaffiorano improvvise, suggerite dalle circostanze. Insomma sono concetti, immagini, valori, ideali che danno gusto e bellezza alla vita. Ecco la frase che vorrei proporti per questo fine agosto: “Un dono non ci appartiene finché non abbiamo detto grazie”. Un grazie sincero, aperto, detto col cuore. Inizia la tua giornata dicendo grazie al Signore perché te l’ha donata. Guardati intorno e renditi conto di quanti doni ti vengono fatti costantemente e dì grazie. Ringrazia dunque per la vita, per il cielo, le montagne, il mare, la bellezza di un tramonto o del sorriso di un amico. Di ogni cosa diciamo grazie a Dio che non ci fa mai mancare il necessario di cui abbiamo bisogno, ma ci dona tutto in abbondanza. Se inizi la giornata col desiderio di ringraziare, ti accorgerai di quante opportunità ti capitano per farlo. La parola grazie, pronunciata non per pura formalità, ma con vera riconoscenza, può far crescere i rapporti tra le persone verso la serenità e l’armonia. In questo momento in cui sto scrivendo penso a chi leggerà questo breve testo. Grazie, dunque, a chiunque tu sia o lettore. È bello per me sapere che c’è qualcuno che si lascia coinvolgere dagli imperativi che propongo. Cerchiamo insieme di realizzarli nella nostra vita, ci aiuteranno a progredire nel cammino di ricerca della felicità. Sto pensando anche a tutto ciò di cui devo dire grazie a Dio e agli altri. Prova anche tu a fare questo esercizio. Concludo riportando l’ultima frase della splendida canzone “Gracias a la vida” della cantante cilena Violeta Parra secondo la traduzione italiana di Gabriella Ferri. “Grazie alla vita che mi ha dato tanto, mi ha dato il sorriso, mi ha dato il pianto, così io distinguo la buona o brutta sorte, così le sensazioni che fanno Il mio canto. Grazie alla vita che mi ha dato tanto” di Marco Dania

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette