Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Svizzera, la Giornata della Gioventù 2021 si svolgerà online

    Ora è ufficiale: l’incontro dei giovani cattolici svizzeri, la ‘Giornata Mondiale della Gioventù’ organizzata sul suolo nazionale, si svolgerà in modalità online i prossimi 24 e 25 aprile. Lo ha annunciato il Comitato organizzativo dell'evento, dopo aver preso atto che la situazione di pandemia non permette al momento di ipotizzare lo svolgimento di un simile evento in presenza. Il progetto sarà portato avanti con il nome 'BE ONLINE 2021'.

    «La Giornata mondiale della Gioventù svizzera 2021 dovrebbe svolgersi nella parrocchia della Trinità a Berna», si legge in una nota del Comitato, composto da giovani-adulti della Svizzera tedesca, francese e italiana. «Eppure, l’aggravamento della situazione con il coronavirus e le conseguenti misure lasciano poco sperare che a fine aprile 2021 sia possibile fare un grande evento. Di conseguenza, i rappresentanti delle regioni linguistiche insieme al Vescovo dei giovani Alain de Raemy hanno deciso di organizzare la giornata mondiale della gioventù svizzera 2021 online».

    Elias D'Andrea, membro del Comitato organizzativo, spiega a catt.ch che la scelta di non cancellare la Gmg rappresenta anche un messaggio di speranza: «Volevamo fare qualcosa in ogni caso, perché riteniamo sia importante mantenere questo evento a scadenze regolari. In questo momento in cui siamo distanti l’uno dall’altro e in cui molti eventi sono stati annullati, crediamo sia importante invitare i giovani ad ascoltare la Parola di Dio e a fare esperienza di condivisione. La Gmg, anche tramite dei video, ci trasmette speranza e coraggio. È questo che desideriamo!».

    E già si pensa a come vivere al meglio questa Gmg digitale. Prosegue D'Andrea: «Un’idea è quella di inviare durante la settimana prima della Gmg delle piccole catechesi in formato podcast o video, per permettere ai giovani di prepararsi. Una cosa che pensiamo sia importante è la condivisione: stiamo pensando a come rendere la Gmg più interattiva possibile. Vogliamo dare la possibilità ai giovani di dialogare tra loro e con gli invitati».

    Il programma dettagliato verrà comunicato più avanti. Però è già sicuro da ora che il Padre gesuita Jean-Paul Hernandez parteciperà alla giornata mondiale della gioventù online. Nonostante il nuovo formato, ci sarà posto per gli elementi tipici della GMG come impulsi, testimonianze, catechesi e lodi. Maggiori informazioni saranno diffuse prossimamente sul sito www.be2021.ch.

    News correlate

    no_image

    Come l'ospedale di Zurigo ha curato le vittime di ustioni di Crans Montana

    Intervista a Bernd Siemes, cappellano dell’Ospedale Universitario di Zurigo, che ha coordinato l’emergenza per le vittime dell’incendio di Crans-Montana, organizzando l’accoglienza dei familiari, l’identificazione dei pazienti e il supporto spirituale a lungo termine.

    no_image
    COMMENTO

    Dov’era Dio nel rogo di Crans? Stringeva i ragazzi tra le sue braccia

    La tragedia di Capodanno a Crans-Montana ha spezzato giovani vite e sconvolto famiglie intere. Don Maurizio Patriciello, in una lettera su Avvenire, esprime vicinanza ai genitori colpiti, invita a non affrontare il dolore da soli e ricorda un Dio presente nella sofferenza.

    no_image
    COMMENTO

    Il mosaico svizzero del dolore alla Messa per le vittime di Crans-Montana

    Un Paese dove convive una molteplicità di espressioni dello stesso Vangelo si sta ritrovando nel lutto, nella preghiera e nella solidarietà sul terreno di una fede vissuta da ciascuno secondo la propria sensibilità.

    no_image

    Crans-Montana nel dolore: la Chiesa si stringe alle vittime dell’incendio di Capodanno

    Crans-Montana in lutto per le vittime dell’incendio di Capodanno. Nella cappella di Saint-Christophe, il vescovo Jean-Marie Lovey ha presieduto una messa solenne, invitando a custodire la luce della fede. Papa Leone XIV ha espresso nuovamente la sua vicinanza alle famiglie colpite. Alla Messa presente anche il vescovo Alain.

    no_image
    COMMENTO

    Perché la strage di Capodanno mette l'intera Svizzera alla prova

    Il dramma di Crans-Montana è uno specchio del sistema elvetico: mostra quanto fragile sia l'equilibrio tra efficienza mostrata e vulnerabilità scoperta all'improvviso, tra l'idea di un controllo esibito e la realtà di fatti che sfuggono a ogni previsione.

    no_image
    COMMENTO

    Crans Montana, noi e il grido muto di una generazione di giovani

    "Non si può morire così giovani". Parole che tornano ogni volta che accade un evento drammatico. Questa volta il numero delle vittime è tale che si resta pietrificati. Per il cristiano è l'ora del dolore innocente, della croce, del venerdì santo, ora del silenzio e della preghiera.

    News più lette