Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 5 feb | Santo del giorno | Parola rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Wolton, agnostico dialoga con Francesco

    Non ho ancora letto il libro che il sociologo francese Wolton ha scritto intervistando il Papa. So che il volume uscirà in francese prossimamente e che Le Figaro magazine ne ha pubblicato alcune anticipazioni. Quello invece che mi ha colpito è stato leggere l'intervista rilasciata da Wolton all'Osservatore romano. Impressiona leggere come si sono svolti i 12 colloqui tra lui e Francesco a Santa Marta, nella disarmante libertà del Papa. Wolton dice che Bergoglio lo ha colpito perchè parla come un laico, in lui -sostanzialmente- si incontra il Vangelo. È sempre interessante cogliere i giudizi di una persona "lontana" dal mondo ecclesiale su figure della Chiesa, in particolare su un Papa. Wolton però dice una verità che si coglie a colpo d'occhio e di buon orecchio davanti al Papa (lo ha detto anche il cardinale Scola): Francesco è Vangelo, da lì non scappi. Lo è nella parola, lo è nello stile e lo è probabilmente nelle scelte di vita (anche prima di finire sul soglio di Pietro). E Francesco quando parla coi laici dialoga su un piano comprensibile a tutti. L'intervista usa espressioni molto quotidiane, senza clericalismi, umane. Luigi Accattoli, grande giornalista avvezzo al mondo ecclesiale, ha dichiarato nei giorni scorsi in intervista che il Papa, alla lunga, con questo suo stile, prevarrà anche sul numero dei suoi detrattori. Leggendo Wolton ho pensato che sicuramente Accattoli ha buone possibilità di avere ragione. Link all'intervista rilasciata da Wolton : https://ilsismografo.blogspot.ch/2017/09/francia-esce-il-6-settembre-un-libro-di.html?m=1 di Cristina Vonzun

    News correlate

    no_image

    29.01.2026

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    28.01.2026

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    26.01.2026

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    26.01.2026

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    25.01.2026

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    24.01.2026

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette