Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Campane per la Patria e la Pace: l'invito della Curia di Lugano per il 1° Agosto

    La festa nazionale del 1° Agosto si carica anche di un significato spirituale grazie all'invito della Curia di Lugano, che rinnova la tradizione del pellegrinaggio diocesano sul Passo del San Gottardo e chiama tutte le parrocchie a far risuonare le campane.

    «Quest’anno l’Amministratore apostolico, il Vescovo Alain, invita tutte le comunità parrocchiali a far suonare le campane venerdì 1° Agosto alle ore 20.00, per il Natale della Patria e come preghiera per la pace nel mondo e soprattutto per Gaza», si legge nel comunicato firmato da don Nicola Zanini e don Massimo Gaia.

    Un gesto che si unisce alla Messa solenne sul San Gottardo, prevista per le 10.30 e trasmessa in diretta su RSI «La1», presieduta dal vescovo Alain de Raemy e concelebrata dai vescovi Pier Giacomo Grampa, Jean-Marie Lovey (Sion) e Joseph Maria Bonnemain (Coira). Una presenza episcopale che sottolinea l’unità e la comunione tra le Chiese sorelle della Svizzera.

    La celebrazione sul passo si inserisce in una tradizione riscoperta alla fine del secolo scorso: fu infatti nel 1986 che mons. Eugenio Corecco salì al San Gottardo per benedire il Museo nazionale. Da allora, e soprattutto dal grande raduno del 2000 con oltre quattromila fedeli e sei diocesi rappresentate, l’evento ha assunto il carattere di un vero e proprio «pellegrinaggio diocesano».

    Il Pellegrinaggio e le Campane sono gesti significativi. In un tempo segnato da conflitti e divisioni, il 1° Agosto ci richiama a ciò che unisce: la fede, la memoria condivisa e la speranza in un domani di giustizia e fraternità.

    Leggi anche: 1. Agosto. Da tutto il Ticino al San Gottardo per essere comunità assieme

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Don Ulisse e quella Chiesa accogliente che dà voce alle storie degli "scartati"

    Don Sergio Carettoni presenta il suo romanzo "Ama questa Chiesa. Nel mio cestino la Sua voce", primo di una trilogia nella quale l'autore approfondisce una idea di Chiesa prima individuale, poi parrocchiale e infine sinodale.

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    Don Willy Volontè presenta il nuovo programma della Pastorale familiare della Diocesi di Lugano: un percorso fatto di testimonianze dirette e incontri esperienziali sul territorio. Dalle sfide dell’accoglienza alla fede vissuta nel quotidiano, l’obiettivo è creare legami autentici tra famiglie e momenti di riflessione.

    «Una famiglia che abbraccia»: a Balerna la testimonianza dei coniugi Faccioli di Cometa

    Elisabetta e Marco, genitori di 12 figli tra naturali, adottati e in affido, raccontano la straordinaria esperienza dell’Associazione Cometa. Sabato 17 gennaio a Balerna, una testimonianza su come la rete tra famiglie trasformi le ferite dei bambini in segni di bellezza e speranza condivisa.

    News più lette