Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Leggere la bibbia

    Diocesi di Lugano: i candidati a lettorato e accolitato incontrano il Vescovo

    Il vescovo Lazzeri incontra oggi, 18 giugno, alle 9.30 nel Palazzo vescovile a Lugano il gruppo di donne e uomini, laici, della diocesi di Lugano che stanno compiendo il cammino di formazione ai ministeri del lettorato e accolitato in Ticino. Una realtà rinnovata recentemente, se pensiamo che risale al 10 gennaio 2021 la Lettera apostolica in forma di Motu proprio dal titolo Spiritus domini scritta da papa Francesco, con la quale il Papa – modificando il primo paragrafo del canone 230 del codice di diritto canonico – ha stabilito che i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato «in forma stabile e istituzionalizzata con un apposito mandato» siano conferiti a laici e laiche che lo esercitano su base gratuita e volontaria. In precedenza, i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato erano riservati agli uomini con la consuetudine di anticipare un accesso all’ordine sacro (diaconato e presbiterato).

    In Ticino, domenica 23 gennaio 2022, sono stati istituiti lettori 6 uomini laici, mentre il nuovo gruppo che attualmente si sta formando in vista di una istituzione nel 2023 è ora anche composto da donne. Sono infatti ben 12 uomini e 12 donne, comprese tre coppie di sposi. Inoltre, a gennaio 2022, hanno iniziato il percorso di «aspiranti» un’altra decina di laici e laiche in vista del 2024. Tutti coloro che sono in formazione sono stati segnalati alla diocesi di Lugano dai rispettivi parroci e tutti e tutte hanno un accompagnatore spirituale. La maggioranza dei candidati e aspiranti in Ticino proviene da comunità nel Sopraceneri. Il coordinatore del percorso formativo è don Sergio Carettoni. Eventuali interessati dovrebbero contattare i propri parroci.

    Domani, domenica 19 giugno, un approfondimento sul tema.

    Cristina Vonzun

    News correlate

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    Concorso per "l'Addetto stampa e Responsabile della comunicazione (50-60%)" della Diocesi di Lugano

    Dopo la partenza avvenuta a novembre 2025 per un'altra sfida professionale dell'addetto stampa precedente, la Diocesi di Lugano indice ora un concorso per il ruolo di "Addetto Stampa e Responsabile della Comunicazione (50-60%)". Tutte le informazioni per le candidature.

    Lugano: la Compagnia di S. Teresa compie 100 anni di fede e servizio nel cuore della città

    Fondato a Lugano il 21 gennaio 1926 da Maria Motta su impulso di mons. Bacciarini, l'istituto secolare celebra il secolo. Storicamente legata all'Azione Cattolica, l'opera continua oggi la sua missione attraverso l’accoglienza agli studenti. Il 17 marzo la celebrazione con mons. Alain De Raemy.

    Don Ulisse e quella Chiesa accogliente che dà voce alle storie degli "scartati"

    Don Sergio Carettoni presenta il suo romanzo "Ama questa Chiesa. Nel mio cestino la Sua voce", primo di una trilogia nella quale l'autore approfondisce una idea di Chiesa prima individuale, poi parrocchiale e infine sinodale.

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    Don Willy Volontè presenta il nuovo programma della Pastorale familiare della Diocesi di Lugano: un percorso fatto di testimonianze dirette e incontri esperienziali sul territorio. Dalle sfide dell’accoglienza alla fede vissuta nel quotidiano, l’obiettivo è creare legami autentici tra famiglie e momenti di riflessione.

    «Pronti ad accompagnare e a portare a tutti la Parola»

    Domenica 23 gennaio in Cattedrale a Lugano l’istituzione di sei nuovi Lettori.

    News più lette