Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    La ricetta di Papa Francesco per un Sinodo riuscito

    La sinodalità è una ricetta praticata in tutta la Chiesa.

    Infatti, come ricorda il Papa, in un videomessaggio inviato al card. Mario Aurelio Poli, arcivescovo di Buenos Aires, in occasione del primo Sinodo arcidiocesano in preparazione al Giubileo per i 400 anni dell’arcidiocesi, “il Sinodo è questo: muoversi, camminare, camminare insieme, andare avanti”.

    Nel videomessaggio, in spagnolo, Francesco raccomanda quindi “l’apostolato dell’orecchio”, e mette in guardia da tre tentazioni: “Clericalismo, mondanità spirituale e chiacchiere”.

    “Il clericalismo è una perversione nel corpo della Chiesa”, ribadisce Francesco, perché “tutto il popolo di Dio deve camminare unito”. No, inoltre, alla “colonizzazione ideologica”, della quale possiamo rimanere vittime quando seguiamo “criteri che non sono né umani, né della nostra patria e nemmeno cristiani: questa è mondanità”. “C’è solo un modo per non essere chiacchieroni: mordersi la lingua”, ripete il Papa, che come antidoto a queste tre tentazioni suggerisce “lo spirito delle beatitudini”, narrato nel capitolo 25 del Vangelo di Matteo.

    Agenzie

    News correlate

    no_image
    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    no_image

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    no_image
    COMMENTO

    L'annuncio di un sinodo che sfida ad approfondire concretamente come vivere la comunione ecclesiale per la missione

    "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” è il tema della proposta del Papa. Un percorso sinodale “diffuso” che vuole coinvolgere tutti i Paesi e tutte le Chiese particolari dall’ottobre 2021 all’ottobre 2023. Non populismo e democrazia intraecclesiale, ma occasione per sentirsi e scoprirsi, laici, chierici, vescovi e religiosi, forse ancora di più, comunità ecclesiale "missionaria".

    no_image

    Francesco e i giovani. Galantino: l’età non conta

    Il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, ha commentato “Dio è giovane” (Piemme), libro-intervista a Papa Francesco nato da una conversazione con Thomas Leoncini.

    no_image

    Il Papa: “Chi va con le prostitute è un criminale, tortura le donne”

    Vi riproponiamo le significative parole del Papa di lunedì, all'apertura del Presinodo con i giovani.

    no_image

    Un Sinodo nel 2018 su “giovani, fede e vocazioni”

    Sarà «in continuità» con il doppio Sinodo sulla famiglia del 2014-2015 e intende «accompagnare i ragazzi» nella vita e per la «edificazione della Chiesa e della società».

    News più lette